A- A+
Cronache
Ong, il caso del pm di Catania al Csm. Di Maio: "Una vergogna"
Immigrati, Italia e Germania scrivono all'Ue

Migranti: Zuccaro, su Ong ipotesi non prove ma doveroso farle

Prova a raddrizzare il tiro il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro sulle operazioni di salvataggio di migranti da parte delle Ong: "La Procura di Catania - dice - ha delle ipotesi di lavoro, che non sono al momento prove, neppure quella sui loro finanziamenti". Il capo della procura etnea spiega di avere denunciato un "fenomeno", e non "singole persone," perche' se "si aspetta troppo tempo, rischia di produrre elementi deleteri non piu' controllabili" e che questa "e' una deroga al riserbo, ma anche un dovere per chi deve fare rispettare la legalita'".

"Denunciare il fenomeno e' un mio dovere, ma c'e' da combattere una criminalita' forte e devo avere gli strumenti per poterlo fare, altrimenti mi limito a registrarlo", ha proseguto Zuccaro che ribadisce: "Ci sono fenomeni che, se non sono affrontanti in tempo, ma si aspetta, rischiano di produrre elementi talmente deleteri che poi e' difficile ridurre i danni. In passato questo e' accaduto con la mafia: quando i magistrati denunciavano il fenomeno, ma non si interveniva". Zuccaro spiega anche la necessita' di avere "un supporto investigativo adeguato, "che in questo momento non c'e'. Ho il dovere di denunciare che c'e' gente che si sta arricchendo con l'immigrazione, con le risorse destinate all'assistenza che attira appetiti mafiosi. Catania e' la prima Procura in Italia per i procedimenti sulla tratta di essere umani". Il magistrati ha precisato, inoltre, di non considerare tutte le Ong alla stessa stregua.

Migranti, Legnini: parole Zuccaro al vaglio del Csm

Il Comitato di presidenza del Csm vagliera' le dichiarazioni del procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro, sulla vicenda delle Ong. Lo comunica il vicepresidente di Palazzo dei Marescialli, Giovanni Legnini, interpellato sulla vicenda. "Dopo aver sentito i capi di Corte e il presidente della Prima Commissione, Giuseppe Fanfani - afferma Legnini - sottoporro' il caso all'esame del Comitato di Presidenza alla prima seduta utile fissata per mercoledi' 3 maggio". Legnini, comunque, ricorda che "spetta al ministro della Giustizia ed al procuratore generale della Cassazione di valutare se sussistono o meno i presupposti per l'esercizio dell'azione disciplinare".

Orlando, spero Procura Catania parli attraverso atti

"Spero che la procura di Catania parli attraverso le indagini, gli atti, perche' credo sia il modo migliore. Se il pm ha elementi in questo senso faremo una valutazione". Lo ha detto a RepubblicaTv il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, candidato alle primarie del Partito democratico. In generale, ha affermato ancroa, "non e' giusto ricostruire la storia delle Ong come la storia di collusi con i trafficanti" perche' questa "e' una menzogna".

Migranti, Di Maio: vergognoso che Orlando dubiti di Procura

"Un procuratore che lancia un allarme del genere dovrebbe avere il sostegno di tutta la politica italiana. E' vergognoso che il ministro della Giustizia metta in dubbio quel che sta facendo un procuratore". Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, a margine del convegno M5S 'Sviluppo Economico e Benessere Sociale' in corso a Montecitorio. "Anche Roberto Saviano - spiega l'esponente Cinquestelle - che ha scritto libri meritori usando anche gli atti dei pm, ora mette in dubbio il lavoro di un pm. Penso che dobbiamo dare il massimo sostegno a quella Procura modificando la normativa".

Migranti, Di Maio: serve legge per uso intercettazioni su Ong

"A me sembra che le dichiarazioni del procuratore di Catania lancino un allarme gravissimo: dice di avere le certezze di rapporti tra scafisti e alcune Ong ma non posso utilizzarle come prove. La nostra proposta e' di modificare la legge italiana per consentire alla Procura di Catania di utilizzare quelle intercettazioni come prove per un processo". Lo ha detto il vicepresidente della Camera e esponente M5S, Luigi Di Maio, a margine del convegno M5S 'Sviluppo Economico e Benessere Sociale' in corso a Montecitorio. "Questo non vuol dire che tutte le Ong sono coinvolte - ha aggiunto Di Maio - E' la reazione che secondo me e' sbagliata". Le Ong non coinvolte "ci diano una mano a fare chiarezza. Noi andremo fino in fondo, a livello europeo e a livello italiano".

Migranti: Fornaro(Mdp), stop a campagna denigratoria contro Ong

"Da giorni si assiste ad una campagna senza precedenti contro le Ong che ogni giorno sono impegnate a salvare vite umane nelle acque del Mediterraneo, sotto il coordinamento delle autorita' italiane". Lo scrive in una nota il senatore di Articolo 1 - Mdp, Federico Fornaro, componente della commissione Difesa del Senato. "Se la magistratura ha elementi sufficienti, non ci si limiti a dichiarazioni generiche, ma si persegua con decisione i responsabili di gravi reati e di rapporti criminali con i mercanti di morte che agiscono in Libia, ma basta generalizzazioni contro le Ong, che finiscono per diffondere un'immagine distorta e diffamatoria del loro operato. Si lasci lavorare la magistratura e concludere i lavori dell'indagine conoscitiva promossa dalla commissione Difesa del Senato, prima di lanciare accuse non suffragate da elementi certi di colpevolezza sull'intero universo delle Ong".

Minniti, evitare generalizzazioni su ong

"Per evidenti ragioni di principio si tratta di evitare generalizzazioni e giudizi affrettati attenendosi ad una rigorosa valutazione degli atti". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, rispondendo in question time alla Camera ad una interrogazione sul ruolo delle ong nei soccorsi in mare ai migranti. Sono questioni che "non possono essere sottovalutate" ha spiegato il ministro, ricordando come siano tuttora in corso "le indagini della procura di Catania" e indagini conoscitive del Comitato Schengen e della Commissione Difesa del Senato. L'obiettivo dell'Italia resta quello di "fermare i flussi" e "sconfiggere i trafficanti di esseri umani".

Tags:
migrantizuccaroong zuccaro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.