A- A+
Cronache
Migranti, in 35 bloccati su un isolotto: salvati con l'elicottero

Salvati con l'elicottero i migranti bloccati a Lampione

Con cinque diversi viaggi dell'elicottero Nemo 8 della Guardia costiera sono stati recuperati i 32 migranti (e non 37 come si era appreso in un primo momento), fra cui 4 donne e un bambino, che da ieri erano bloccati sull'isolotto di Lampione. La scelta di utilizzare l'elicottero è stata fatta perché almeno per le prossime ore sarà impossibile per le motovedette, a causa del mare forza 6, riuscire ad avvicinarsi alla costa di Lampione. L'imbarcazione utilizzata dai migranti per la traversata, un barchino di circa 7 metri, non è stata rinvenuta. 

Migranti: in 35 bloccati sull'isolotto di Lampione, vicino Lampedusa

Dalla serata di domenica (2 aprile) sull'isolotto di Lampione, che è uno sperone di roccia senza sopra nulla, sono bloccati 35 migranti e tra loro c'è anche una donna incinta. La Guardia costiera sta provando ripetutamente a portare in salvo i migranti, ma le onde alte impediscono di avvicinarsi in modo adeguato all’isolotto.

LEGGI ANCHE: Migranti, "a Lampedusa arrivano sempre più donne incinte"

La situazione di stallo, iniziata già nella serata di domenica, si protrae senza soluzioni nel pomeriggio di lunedì. Per far fronte alle prime necessità dei migranti durante l’organizzazione dei (difficili) soccorsi, alle motovedette sono stati anche consegnati pacchi di viveri da lanciare sul Lampione. Sono inoltre iniziati i primi accertamenti per capire con quale imbarcazione — forse naufragata, o forse allontanatasi per volontà degli scafisti — siano arrivati i profughi che hanno raggiunto l’isolotto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lampedusamigranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni





motori
DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.