A- A+
Cronache
Mps, chiesta l'archiviazione per Profumo e Viola
Alessandro Profumo, amministratore delegato Leonardo

Mps: chiesta archiviazione per Profumo e Viola

Il pm di Milano Stefano Civardi ha chiesto il proscioglimento per gli ex vertici di Mps Alessandro Profumo, ora ad di Leonardo, e Fabrizio Viola, nell'udienza preliminare in cui sono imputati nell'ambito di una tranche dell'inchiesta sulla Banca Mps. Chiesto il proscioglimento anche per l'ex presidente del collegio sindacale Paolo Salvadori.

Oltre che per gli ex vertici, il pm Stefano Civardi ha chiesto anche il proscioglimento per banca Mps, imputata per la legge 231 del 2001 sulla responsabilita' degli enti. Viola, Profumo e Salvadori sono accusati di falso in bilancio e aggiotaggio. Sulla richiesta il gup Alessandra Del Corvo si pronuncera' nelle prossime udienze, alcune delle quali gia' fissate ad aprile e maggio, dopo gli interventi dei legali. Al centro del procedimento, la presunta falsa rappresentazione nei bilanci Mps dei derivati Alexandria e Santorini, operazioni finanziarie che risalgono a un periodo compreso tra il 2011 e il 2014. Non sorprende la richiesta di archiviazione perche' gia' la Procura di Milano aveva chiesto nell'estate del 2016 l'archiviazione per 11 persone indagate nell'indagine. Alcuni piccoli azionisti della banca senese si erano opposti e il gip Livio Cristofano aveva fissato un'udienza per la discussione tra le parti. Il giudice aveva quindi disposto l'imputazione coatta per Viola, Profumo e Salvadori, accogliendo la richiesta di archiviazione per altri indagati. A quel punto la Procura aveva dovuto chiedere il rinvio a giudizio per gli ex vertici e Salvadori.

Tags:
mpsprofumoviola
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.