News
Suv si schianta contro una volante della polizia: agente muore nel Napoletano - Rintracciato il guidatore 28enne
È accaduto nella notte all'altezza di Torre del Greco, era a bordo di un'auto della Polizia di Stato

Napoli: poliziotto morto in incidente, rintracciato il guidatore 28enne
La sua posizione è al vaglio della Procura: ipotesi omicidio stradale ed omissione di soccorso È stato rintracciato a Torre del Greco (Napoli) il 28enne di Ercolano che era alla guida di un suv Bmw con a bordo altri cinque passeggeri, che la scorsa notte si è scontrato con una volante della polizia, causando la morte dell'assistente capo coordinatore Aniello Scarpati, 47 anni, e il ferimento di un altro poliziotto di 35 anni. Dopo una fuga durata oltre 12 ore, la sua posizione è al vaglio della Procura di Torre Annunziata. Accanto alla probabile accusa di omicidio stradale, potrebbe rispondere in concorso anche con gli altri cinque passeggeri (di cui 3 minori) del reato di omissione di soccorso.
Grave incidente sulla Napoli-Salerno: muore un agente di Polizia di 47 anni
Grave incidente in autostrada, coinvolta un'auto della Polizia di Stato. È morto un agente di 47 anni. È accaduto nella notte lungo la Napoli-Salerno all'altezza di Torre del Greco. In fase di accertamento le cause dell'incidente mortale.
Sposato, padre di tre figli: si chiamava Aniello Scarpati e aveva 47 anni, assistente capo coordinatore in servizio presso il commissariato di polizia di Torre del Greco. Secondo una prima ricostruzione, insieme al collega alla guida erano in via Europa a Torre del Greco durante normali controlli notturni, quando un suv proveniente dal senso opposto di marcia avrebbe improvvisamente travolto frontalmente la volante della Polizia di Stato.
L'impatto è stato tremendo. Il capo pattuglia Scarpati è stato sbalzato ad oltre dieci metri di distanza ed è morto sul corpo. Soccorso, il collega alla guida, un agente 35enne, che ha riportato lesioni agli organi interni, è stato ricoverato presso l'ospedale del mare di Napoli ed è già stato sottoposto ad intervento chirurgico. Al momento versa in condizioni critiche ed è in pericolo di vita.
Scarpati non doveva essere in servizio. Aveva accettato di cambiare il turno con un collega impossibilitato a svolgere il proprio lavoro la scorsa notte.
Napoli: Meloni, 'addolorata per morte poliziotto, vicina ad agente ferito e polizia'
''Addolorata per la morte di un poliziotto e il ferimento del collega in un incidente stradale avvenuto questa notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre erano in servizio. Il mio profondo cordoglio va alla famiglia dell'Assistente Capo Coordinatore, Aniello Scarpati, insieme alla vicinanza che desidero esprimere all'agente rimasto ferito e a tutta la polizia di Stato''. Così su X la premier Giorgia Meloni.
Napoli: Fsp Polizia, 'dolore immenso per ennesima tragedia, divisa è sacrificio continuo'
“Un’altra alba di dolore immenso per questa Italia che continua a perdere i suoi servitori in divisa, uno dopo l’altro, con frequenza agghiacciante. Oggi piangiamo amare lacrime per Aniello Scarpati, il poliziotto che ha perso la vita in servizio nell’incidente a Torre del Greco, e preghiamo senza sosta perché Ciro Cozzolino, il collega rimasto gravemente ferito, possa salvarsi, mentre con il pensiero ci stringiamo alle loro famiglie, ai loro cari, ai colleghi del Commissariato, avviluppati in una spirale di sofferenza". Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, dopo il grave incidente stradale avvenuto nella notte a Torre del Greco. "La divisa, a volte contestata, schernita, oltraggiata, data per scontata, è questo - spiega - sacrificio continuo, estremo, inaccettabile per chi non conosce la profondità dei sentimenti che animano chi fa un giuramento alla Patria, alle sue istituzioni, ai suoi cittadini. Sono ore di sgomento, paura e rabbia. Sono ore in cui il peso della divisa che portiamo si avverte in maniera quasi schiacciante, misto a quella generosità ed a quella dedizione incrollabili che sente chi fa questo, che non è un lavoro ma una missione. E mentre aspettiamo che l’autore dell’investimento mortale venga rintracciato e chiamato a rispondere dell’uccisione del collega, definiamo senza remore 'eroi' in nostri poliziotti immolatisi per il proprio dovere questa notte. Un eroe, si sa, è quello che con spirito di servizio va incontro al pericolo consapevolmente a costo della propria vita, ed è proprio ciò che gli appartenenti alle forze dell’ordine fanno ogni giorno".
Napoli: Coisp, 'Aniello era uno di noi, oggi indossare divisa è sempre più difficile'
“Un altro poliziotto ha perso la vita mentre svolgeva il proprio dovere. L’Assistente Capo Aniello Scarpati era uno di noi, iscritto al Coisp. E' morto in servizio dopo che un suv, guidato da un uomo che si è poi dato alla fuga, ha invaso la corsia opposta travolgendo a folle velocità la volante in cui Scarpati si trovava insieme a un collega. Lo dice all'Adnkronos Domenico Pianese, segretario generale del Coisp. "Episodi come questo ci ricordano quanto oggi indossare la divisa sia diventato sempre più difficile. Lo ricordiamo come un ottimo poliziotto, sempre disponibile verso i colleghi e vicino ai cittadini. Esprimiamo il nostro profondo cordoglio e la più sincera vicinanza alla sua famiglia, alla moglie e ai suoi tre figli, e tutta la solidarietà al collega rimasto gravemente ferito. È drammatico - continua il sindacalista - che la vita di chi garantisce la sicurezza di tutti sia spezzata dall’incoscienza e dall’irresponsabilità altrui. Servono pene più severe e un segnale forte da parte dello Stato affinché nessuno possa pensare di fuggire dopo aver causato la morte di un poliziotto”.
Napoli: capo Polizia, 'dedizione e sacrificio agente morto saranno esempio per tutti'
"La sua dedizione e il suo sacrificio sono e saranno sempre un esempio per tutti noi. Ai suoi cari l'affetto e la vicinanza di tutte le donne e degli uomini della grande famiglia della Polizia di Stato". Così il Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, esprimendo il più profondo cordoglio alla famiglia dell'assistente capo coordinatore Aniello Scarpati che ha perso la vita stanotte durante il servizio. Il Prefetto Vittorio Pisani segue con apprensione le condizioni di salute dell'altro poliziotto rimasto ferito.
Napoli: Mattarella a capo Polizia, 'profondamente rattristato per morte agente'
"Ho appreso la notizia dell’incidente stradale, avvenuto a Torre del Greco nelle prime ore di oggi, che ha coinvolto una vettura della Polizia di Stato in attività di servizio, in cui ha perso la vita l’Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. All’agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani
