A- A+
Cronache

Nel fine settimana, brusco salto indietro del termometro. Fino a 10-12 gradi al Nord La fase di bel tempo con temperature particolarmente miti presto sarà un ricordo. Perché in questo fine settimana la primavera ha tutta l'intenzione di ritornare sui propri passi e di proporre nuovamente quel suo volto piovoso e freddo che avevamo visto fino ai primi giorni di questo mese.

 

max gio18



Tra venerdì sera (al Nord) e lunedì (al Sud) tutta l'Italia sarà attraversata dalla perturbazione n.7 del mese di aprile, seguita da aria fredda che, oltre a determinare un forte contrasto con l'aria calda preesistente affluita in questi giorni grazie all'Anticiclone Nord Africano, causerà ovviamente un vero e proprio tracollo delle temperature. Nelle due immagini allegate si può osservare la prima fase di questa diminuzione che si consumerà entro la giornata di sabato quando l'aria fredda, a suon di temporali, avrà raggiunto l'Italia Centrale. In appena 48 ore, ovvero tra oggi giovedì 18, in cui raggiungeremo l'apice del caldo, e la giornata di sabato 20, la temperatura calerà di circa 10-12 gradi soprattutto sulle regioni settentrionali.

 

max sab20




Meno intenso il calo al Centro ed in Sardegna, ancora in attesa invece il Sud e la Sicilia dove la perturbazione arriverà solo domenica e dove, comunque, la diminuzione non sarà molto consistente anche in virtù del fatto che, durante questa fase di bel tempo, le regioni meridionali sono rimaste un po' ai margini dell'azione dell'aria calda. Si raccomanda, quindi, di non riporre negli armadi gli indumenti pesanti, perché nel fine settimana il golfino di lana ed il giaccone torneranno comodi, magari dopo aver per qualche giorno indossato la maglietta a maniche corte!


www.meteogiuliacci.it

Tags:
weekendmeteosole
in evidenza
House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

Lady Gaga guida un cast stellare

House of Gucci, guarda il trailer
Jared Leto irriconoscibile. FOTO

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.