News
Frana a Niscemi, caccia alle case per le famiglie sfollate: a rischio abbattimento 880 edifici. In migliaia senza più un tetto
L'appello pubblico del sindaco per cercare una sistemazione alternativa a chi ha perso tutto

Niscemi (Foto Lapresse)
Frana a Niscemi, centinaia di casa abbattute e gente in cerca di una sistemazione. Il dramma
È stato pubblicato dal comune di Niscemi un avviso pubblico per la ricerca di immobili per la locazione o la vendita. Le unità immobiliari saranno destinate a soddisfare le esigenze abitative, temporanee o permanenti, dei nuclei familiari sfollati. L'avviso emanato dal sindaco, Massimiliano Conti, prevede che i proprietari indichino tipologia, dati catastali e dimensionali dell'immobile, oltre alle condizioni della struttura. La comunicazione di disponibilità, che ha scopo puramente ricognitivo e non vincola l'amministrazione, potrà essere presentata compilando il modulo allegato da consegnare all’Ufficio Protocollo Generale o trasmesso al seguente indirizzo Pec: ufficioprotocollo@comuneniscemipec.it.
Leggi anche: Napoli, arrestato il fratello della 22enne accoltellata: ha confessato. Presa a pugni in strada e poi brutalmente uccisa
Gli sfollati a Niscemi sono 1606. A comunicarlo è stato la prefetta di Caltanissetta Licia Messina, nel corso di una nuova riunione del centro di coordinamento soccorsi. Definito anche il numero degli edifici (riferito ai fabbricati) in zona rossa. In particolare, nell’area ricompresa tra 0 a 50 metri insistono 201 fabbricati, nella fascia tra 50 e 100 metri 240 e, infine, negli ultimi 50 metri si trovano 439 edifici, per un totale di 880. Sul fronte della viabilità, proseguono i lavori sulla bretella tra la sp 10 e la sp 12. Lo ha detto il comandante del quarto reggimento del genio guastatori.
Nel dettaglio, sul tratto non asfaltato, di 2,3 chilometri di lunghezza, sono stati stesi circa 500 metri di pavimentazione e da domani proseguiranno con ritmi più intensi. Sulla regia trazzera hanno già effettuato la pulizia della strada e preparato la sede stradale per la pavimentazione su un tratto di 850 metri lineari. Il sindaco Massimiliano Conti, ha contattato Caltacqua per chiedere se ci fosse la possibilità di evitare ai cittadini di niscemesi di recarsi a Gela per risolvere eventuali questioni amministrative.
La società che si occupa della gestione e distribuzione dell’erogazione idrica ha assicurato la massima collaborazione anche attraverso l’invio di un proprio incaricato. Il comandante provinciale dei vigili del fuoco ha comunicato che anche oggi sono proseguite le attività di assistenza alla popolazione per il recupero degli effetti personali e che, sinora, sono stati effettuati 741 interventi di accompagnamento nelle abitazioni evacuate, di cui 72 nella sola giornata di oggi.
