A- A+
Cronache
"No wash": la nuova moda per salvare la Terra. Stessi jeans per un anno intero
Ambiente, nasce il movimento "No wash", addio alla lavatrice per salvare la Terra. Foto Lapresse

"No wash", la strategia della "puzza" per tutelare l'ambiente

Nasce una nuova corrente, si chiama "No wash" ed è un movimento ambientalista. C'è chi partecipa a vere e proprie competizioni, indossando un capo senza lavarlo per un anno, e chi mette i vestiti in lavatrice solo quando strettamente necessario, preferendo al sapone o al detersivo - si legge sul Messaggero - una nottata all'aria fresca. E poi c'è chi acquista marchi appositi, i cui capi sono realizzati in materiali che non richiedono lavaggi frequenti. Hanno aderito a questa filosofia per svariati motivi, dalla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei costi dell'elettricità, fino alla pigrizia. E tra questi ci sono anche volti noti.

Leggi anche: Torre Quetta - Bari promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente

Leggi anche: Giornata dell'Ambiente, Gruppo FS: nel 2022 risparmiati circa 5 mln Ton di CO2

La prima ad ammettere che lavava i suoi indumenti "solo quando strettamente necessario", - prosegue il Messaggero - era stata Stella McCartney, la stilista britannica che ha fatto della difesa dell'ambiente nella moda il suo marchio di fabbrica. "Non mi cambio il reggiseno ogni giorno e non butto qualcosa nella lavatrice solo perché l'ho indossata. Sono una persona molto igienica ma non sono una fan della lavanderia, dell'asciugatrice o di ogni pulizia in generale", aveva detto qualche tempo fa creando non poco scalpore. "Sono cresciuta in una casa dove si lavava tutto dopo un solo uso - ha raccontato invece Harry, una fedele no wash, a BBC Culture - poi ho incontrato mio marito che non lavava quasi mai niente". La svolta. Ogni notte appende i capi indossati, li spruzza con aceto o vodka solo sulle ascelle. "Amo appendere, ogni sera, il mio abito in lana, i miei leggings e le mie calze. E la mattina li rimetto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambienteno wash
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti





motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.