A- A+
Cronache
La saggia espressione di monsignor Nunzio Galantino

Di Renato Pierri

Alcuni cattolici non hanno gradito il seguente discorso del segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino: «In passato ci siamo concentrati esclusivamente sul no all’aborto e all’eutanasia. Non può essere così, in mezzo c’è l’esistenza che si sviluppa. Io non mi identifico con i visi inespressivi di chi recita il rosario fuori dalle cliniche, che praticano l’interruzione della gravidanza, ma con quei giovani che sono contrari a questa pratica e lottano per la qualità delle persone, per il loro diritto alla salute, al lavoro». Soprattutto non hanno gradito che il monsignore abbia definito “inespressivi” i visi di chi recita il rosario fuori da quelle cliniche. Io ho trovato l’espressione molto saggia.

Il monsignore, infatti, non ha voluto dire che le preghiere non abbiano senso, bensì che non ha nessuno senso recitarle davanti ad una clinica dove si prartica l’aborto. Il sito cattolico Riscossa Cristiana  scrive: “Ci hanno sempre insegnato che la preghiera, e in particolare il S. Rosario, se recitata con vera devozione, ha un valore oggettivo, che può essere spesso, come nel caso in oggetto, di riparazione per un peccato gravissimo che si sta commettendo e contro il quale i fedeli non possono far altro che rivolgere la loro preghiera alla Vergine”. Ma se si è persuasi di questo senso della preghiera, perché non recitare il rosario nelle proprie sante case o nelle sante chiese? Recitarlo davanti ad una “non santa” clinica, è solo una poco cristiana provocazione, che non dà soddisfazione a Dio ma agli uomini. Il monsignore, in quei volti davanti alle cliniche, non ha visto l’espressione che ha visto nei volti dei giovani che lottano per la qualità delle persone. 

 

Tags:
cattoliciceiabortoeutanasiagalantino
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.