Maltempo sulle Dolomiti, nuova frana sulla statale 51 di Alemagna: bloccata la strada per Cortina - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 12:44

Maltempo sulle Dolomiti, nuova frana sulla statale 51 di Alemagna: bloccata la strada per Cortina

 Cortina è raggiungibile dalla pianura attraverso gli itinerari di Passo Tre Croci, oppure i passi Falzarego o Giau

 Nuova frana sull'Alemagna, bloccata la strada per Cortina

Ancora problemi nei collegamenti per Cortina d'Ampezzo. Una nuova colata di detriti si è staccata la scorsa notte dalle pareti delle Croda Marcora - la stessa parete che continua a scaricare materiale da settimane - ed ha invaso un tratto della statale 51 di Alemagna, tra San Vito di Cadore e Cortina. Il fenomeno è stato innescato da un forte temporale. L'arteria, riaperta al traffico solo giovedì scorso, è quindi chiusa, in attesa dei lavori di sgombero della massa detritica. Cortina è raggiungibile dalla pianura attraverso gli itinerari di Passo Tre Croci, oppure i passi Falzarego o Giau. 

Personale e mezzi dell'Anas sono tuttora impegnati nella rimozione dalla statale dell'imponete massa di fango e sassi scesa come colata fluida dal versante sud della Croda Marcora. Il tratto è esattamente lo stesso rimasto chiuso per oltre una settimana dopo gli episodi di maltempo di inizio luglio. La 51 di Alemagna era stata sì riaperta al traffico mercoledì scorso, ma solo di giorno, dalle 7 alle 20, con tutti i sistemi di allertamento in funzione 24 ore su 24. Anas aveva rafforzato la sorveglianza sul tratto per garantire la sicurezza della viabilità, prevenire situazioni di pericolo e consentire un intervento tempestivo.

Ulteriori interventi sul pendio per la mitigazione del dissesto idro-geologico dovranno essere programmati, spiega una nota di Anas, in sinergia con gli enti competenti, così come pure dovranno essere condivise con Regione, Provincie di Belluno e i Comuni dell'area le attività finalizzate al ripristino della viabilità e, qualora le condizioni meteo lo permettano, la riapertura al traffico in piena sicurezza.