A- A+
Cronache
Olio extravergine, nuovo allarme pesticidi. Le marche italiane da non comprare

Allarme pesticidi nell'olio extravergine, trovate tracce di plastificanti: i risultati del nuovo studio

Non c’è pace per i prodotti italiani che arrivano sulle nostre tavole. Dopo il grano, e quindi la pasta, a uscire male dalle analisi è l’olio extravergine d’oliva: tra le 19 marche messe sotto osservazione da un test tedesco, che ha penalizzato i prodotti per la presenza di oli minerali e pesticidi, oltre che per la mancanza dei requisiti per la qualità “extravergine”, ci sono anche alcuni oli italiani o venduti nel nostro Paese.

A finire nel mirino di valutazioni complessive scarse o deludenti De Cecco, Filippo Berio, Farchioni, Casolare bio Farchioni, Primadonna (Lidl).

I problemi più grandi che sono stati trovati in questi prodotti è stata la contaminazione da oli minerali. Inoltre, sono state ritrovate anche tracce di plastificanti o pesticidi, a percentuali sempre basse e sempre entro limiti di legge. Gli idrocarburi degli oli minerali sono un ampio gruppo di sostanze diverse; quelli rinvenibili nei prodotti in alta quantità sono gli idrocarburi aromatici, o MOAH, presenti in un terzo dei prodotti.

Pesticidi nell'olio extravergine, tra le marche colpite anche la De Cecco 

L’olio extravergine italiano, quindi, non esce molto bene dal test. Filippo Berio è risultato quello peggiore del test per il contenuto di oli minerali “notevolmente aumentati”, e MOAH, tracce di IPA, plastificanti e anche due pesticidi (tra cui un insetticida, la deltametrina). L’azienda ha prontamente replicato, precisando che il prodotto incriminato che si trova in Italia non è lo stesso venduto nei supermercati tedeschi. L’olio De Cecco è stato penalizzato per la presenza di oli minerali “notevolmente aumentati”, per la presenza di MOAH, tracce di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e di un pesticida (non specificato). Dennree (Farchioni) e i prodotti del Casolare bio Farchioni presentano olio minerale “notevolmente aumentato”, ma anche MOAH e IPA.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
extravergineitalianomarcheoliopeggioripesticidi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.