A- A+
Cronache
Orvieto, l'assessore di centrosinistra: "Coi Rom non è servito zio Adolf"

SI DIMETTE ASSESSORE ORVIETO DOPO LE FRASI SU HITLER

Si è dimesso l'assessore al bilancio del Comune di Orvieto, Massimo Gnagnarini, che in un post su Facebook, in risposta ad un cittadino che si lamentava per la presenza di donne nomadi nella zona della stazione, aveva scritto: "C'aveva provato anche zio Adolf a prendere qualche rimedio, politicamente scorrettissimo, ma non gli e' riuscito neanche a lui". L'assessore ha rimesso le deleghe al sindaco nel pomeriggio.

Orvieto, assessore di centrosinistra su Facebook: "Coi Rom non è bastato neanche zio Adolf" 

Il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani (che guida una giunta di centro-sinistra), sta valutando la situazione che si e' creata dopo che l'assessore comunale al Bilancio, Massimo Gnagnarini, rispondendo sul proprio profilo Facebook ad un cittadino che gli chiedeva rimedi al fenomeno della presenza di donne nomadi nei pressi della stazione ferroviaria, ha evocato l'Olocausto. "C'aveva provato anche zio Adolf a prendere qualche rimedio, politicamente scorrettissimo, ma non gli e' riuscito neanche a lui" il commento che ha subito scatenato una scia di polemiche, riportate anche dalla stampa locale. L'assessore ha poi parlato, in risposta ad alcuni cittadini di "una battuta travisata per distogliere l'attenzione da temi scomodi".

Il sindaco di Orvieto si dissocia dal suo assessore che ha evocato Hitler

"Si tratta di un grandissimo scivolone che non condivido assolutamente" ha detto oggi all'Ansa il sindaco Germani che nel pomeriggio incontrera' l'intera giunta, tra cui l'assessore Gnagnarini (eletto in una lista civica), per "prendere eventuali decisioni". In mattinata, in una nota, sono stati i segretari del circolo del Pd di Orvieto Lorenzo Cortoni, Samuele Tognarini e Karol Sganzerla, a chiedere al sindaco (anche lui del Partito democratico) di "esprimere pubblicamente un parere chiaro in merito a questa terribile vicenda che offende prima di tutto la storia e la cultura liberale, democratica e antifascista della nostra citta' e del nostro Comune". "Soprattutto - hanno aggiunto i tre segretari stigmatizzando il comportamento dell'assessore - offende in modo ignobile la memoria delle tante persone che con il sangue e la vita hanno combattuto il nazismo e liberato Orvieto dall'occupazione tedesca". 

Tags:
orvietoadolf hitler
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.