A- A+
Cronache
Padre Georg, il fedelissimo di Ratzinger: "In Vaticano il diavolo ha agito"

Morte Ratzinger, la clamorosa rivelazione di padre Georg su Vatileaks

La morte di Benedetto XVI ha lasciato una profonda ferita all'interno della Chiesa, soprattutto nell'area più conservatrice, che considerava Ratzinger il suo vero riferimento. Tra questi c'è anche il suo fedelissimo padre Georg, il 66enne che da 38 anni è al servizio della Casa Pontificia ed era il segretario privato del Papa emerito. Georg ripercorre i momenti chiave del pontificato e poi della clamorosa rinuncia. "La prima cosa che ricordo - spiega padre Georg a Repubblica - è il congedo del Palazzo apostolico. Io sono stato l’ultimo che ha lasciato l’appartamento, ho spento le luci, questo era per me un atto già molto commovente, ma anche molto triste. Ho chiuso la porta. E poi siamo usciti. Il Papa mi aveva comunicato la sua decisione a Castel Gandolfo. Era fine settembre del 2012. La mia reazione immediata è stata questa: Santo Padre è impossibile, questo proprio non è possibile".

"Ma lui - prosegue padre Georg a Repubblica - mi rispose così: le comunico una decisione presa, non una tesi da discutere. Non è una quaestio disputanda, è decisa. La dico a lei, e lei adesso non deve dirla a nessuno. Durante il suo pontificato ci sono stati molti problemi, Vatileaks, poi lo Ior. Ma è ovvio che, come direbbe Papa Francesco, il cattivo, il maligno, il diavolo non dorme. È chiaro, cerca sempre di toccare, di colpire dove i nervi sono scoperti, e fa più male". Poi padre Georg fa una clamorosa rivelazione: "I documenti di Vatileaks non sono stati rubati dalla scrivania di Papa Benedetto, ma dalla mia. Purtroppo me ne sono accorto molto, molto più tardi, troppo tardi. Io ho parlato con Benedetto, chiaramente, gli ho detto Santo Padre, la responsabilità è mia, me la assumo. Le chiedo di destinarmi a un altro lavoro, io mi dimetto. No, no, mi ha risposto: vede, c’era uno che ha tradito persino nei 12, si chiama Giuda. Noi siamo un piccolo gruppo, qui, e rimaniamo insieme".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papa benedetto xviratzinger
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.