A- A+
Cronache
Palermo-Caivano, delinquere è un'attitudine: come cambia la movida criminale

Questi sono i maestri, e questi sono i modelli, perché stupirsene se non si riesce a stigmatizzare con fermezza questi comportamenti criminali, post-movida perché di questo si tratta: al foro Italico è andata in onda la fase finale di un “finale di serata”, dove dopo abbondanti bevute si doveva, badate bene, doveva consumare il rito irrinunciabile della violenza, perché “la carne è la carne”.

E avanti con la retorica del “maschio cacciatore e della femmina buttana”, infatti come un sacco vuoto quella povera ragazza è stata abbandonata in mezzo ai calcinacci, perché l’orda carnivora si è diretta a continuare tra le risa la sua “notte brava”.

Le pene, sia pure severe non bastano (e smettiamola con fantasiosi progetti di castrazione generalizzata), in un mondo alla deriva socialmente e culturalmente è molto difficile fare appelli all’etica, creare reazioni, salvo la retorica partecipazione di star e starlette, sempre pronte a firmare appelli che cadranno nel vuoto. In questo caso l’appello va rivolto a quel poco di anima che è rimasto dentro ognuno di noi, per salvaguardare quei brandelli di umanità ancora pulsanti. Stuprare in gruppo, o in solitudine, è un delitto che definisce il principio che la morte spesso è molto meno dell’imporre, ad una persona violata e buttata nella polvere, di continuare a far finta di vivere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
baby gangmovida
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie

Scoppia il caso

Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie


in vetrina
Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala

Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala





motori
Olivier Francois CMO di Stellantis tra i nuovi membri Hall of Fame della Pubblicità

Olivier Francois CMO di Stellantis tra i nuovi membri Hall of Fame della Pubblicità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.