A- A+
Cronache
Papa Francesco si schiera con la suora pro Lgbt. Guerra coi vescovi americani

Bergoglio invia una lettera di congratulazioni a Jeannine Gramick

Papa Francesco mostra sostegno alla suora americana Jeannine Gramick delle Suore di Loreto ai piedi della Croce, co-fondatrice del Ministero delle Nuove Vie dell'Apostolato Cattolico. Particolarità: una religiosa vicina ai cattolici Lgbt e impeganata nella difesa dei loro diritti di fedeli. Bergoglio ha inviato alla suora una lettera manoscritta il 10 dicembre scorso in occasione del cinquantesimo anniversario dell'attività di suor Jeannine.

La lettera di papa Bergoglio a suor Gramick e' l'ultima di una serie di lettere del Pontefice scritte ai cattolici gay e ad altri che servono e sostengono le persone Lgbt. Sempre nella sua missiva, Francesco elogia suor Gramick per la sua disponibilità a soffrire per amore. Scrive Repubblica: "Jeannine Gramick è una suora che da oltre mezzo secolo si occupa della comunità LGBTQ. Aveva cominciato al college, quando aveva 29 anni, ed era diventata amica di un omosessuale che aveva lasciato la Chiesa cattolica per entrare in quella Episcopale. Jeannine ha raccontato al Washington Post che organizzava messe nel suo appartamento per omosessuali usciti dalla Chiesa, e «quando la liturgia era finita avevano le lacrime agli occhi, perché si sentivano di nuovo benvenuti»".

Il clero conservatore Usa vorrebbe rimuoverla per la sua attività pro Lgbt

Non sempre facile agire in questo modo in un'atmosfera nella quale i vescovi degli Stati Uniti hanno fatto più volte pressioni per rimuoverla dal ministero. Quando questi hanno rifiutato di farlo, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha avviato un'indagine di 11 anni che si è conclusa con una notifica, in cui si affermava che le presentazioni di suor Gramick e padre Nugent sull'omosessualità non rappresentavano accuratamente "il male intrinseco degli atti omosessuali e il disordine oggettivo dell'inclinazione omosessuale", e bandiva i due da qualsiasi attivita' pastorale legata alle persone Lgbt. Per questo ancora più significativa la missiva di Bergoglio.

Commenti
    Tags:
    bergogliopapa francescopro lgbtsuora jeannine
    in evidenza
    Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

    Previsioni meteo

    Hannibal e un maggio bollente
    Temperature choc fino a 51 gradi

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri





    casa, immobiliare
    motori
    Dacia leader del mercato GPL in Italia

    Dacia leader del mercato GPL in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.