A- A+
Cronache
Papa Francesco e il Conclave, chi dopo di lui? Zuppi, Tagle, Parolin e...
Il presidente della Conferenza episcopale italiana Matteo Zuppi

Secondo quanto riportato da Libero "i due cavalli di razza cari al pontefice argentino (a cui egli stesso pronostica da tempo il pontificato) sono Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente Cei, e il prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, il filippino Luis Antonio Tagle. Su entrambi grava però il fattore anagrafico: Zuppi ha 67 anni, Tagle 65". Ma non è tutto. Un altro candidato progressista in ascesa sembrerebbe essere il segretario generale del Sinodo dei Vescovi, il maltese Mario Grech.

Sul fronte opposto, quello dei conservatori, la terna più forte, riferisce sempre Libero, vede invece "l’olandese Willem Jacobus Eijk, arcivescovo di Utrecht, l’americano Timothy Dolan, arcivescovo di New York e, con meno chance ma molto seguito, il guineano Robert Sarah. L'ipotesi però più realistica, che scongiuri l’eventualità di un Conclave lungo e drammatico, è che il prossimo Papa sarà frutto di un "compromesso". E in tal senso il nome più gettonato sembra essere quello del Segretario di Stato, Pietro Parolin. Un capo della diplomazia vaticana moderato e stimato da tutti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papa francescoscolavaticanozuppi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.