Papa Leone XIV: "La democrazia non è sempre la soluzione perfetta. Nel mondo troppi divari di reddito, guardate Elon Musk" - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 09:05

Papa Leone XIV: "La democrazia non è sempre la soluzione perfetta. Nel mondo troppi divari di reddito, guardate Elon Musk"

Tra celebrazioni ecumeniche, disegni dei bambini del Bambino Gesù e la prima lunga intervista a cuore aperto, il Pontefice festeggia il suo compleanno con messaggi di pace e affetto

di Arianna Conti

Il Papa e la democrazia

Il Papa parla del processo sinodale della Chiesa nell'intervista pubblicata da El Comercio e Crux e fa un riferimento ai sistemi democratici dei Paesi nel mondo. "Non si tratta di cercare di trasformare la Chiesa in una sorta di governo democratico, poiché, se guardiamo a molti Paesi del mondo di oggi, la democrazia non è necessariamente una soluzione perfetta per tutto", le parole di Leone XIV che, in riferimento al processo sinodale della Chiesa, aggiunge: "Si tratta piuttosto di rispettare e comprendere la vita della Chiesa per quello che è e dire: 'Dobbiamo farlo insieme'".

Papa Leone: "Troppi divari di reddito" 

Il Papa, in una intervista pubblicata da El Comercio e Crux, sottolinea "il divario sempre più ampio tra i livelli di reddito della classe operaia e quelli dei più ricchi. Ad esempio, gli amministratori delegati che sessant'anni fa avrebbero potuto guadagnare da quattro a sei volte di più dei lavoratori di oggi, secondo gli ultimi dati che ho visto, guadagnano seicento volte di più del lavoratore medio". "Ho letto la notizia che Elon Musk è destinato a diventare il primo triliardario al mondo. Cosa significa e di cosa si tratta? Se questa è l'unica cosa di valore oggi, allora siamo nei guai".Papa Leone XIV compie 70 anni: festa di pace, fede e auguri da tutto il mondo. 

Primo compleanno da Pontefice 

Papa Leone XIV oggi spegne 70 candeline. Per Robert Francis Prevost sarà una giornata di lavoro nel corso della quale non mancherà l’affetto di chi gli sta intorno. Oltre all’Angelus in piazza San Pietro, il Pontefice nel pomeriggio alle 17 sarà a San Paolo fuori le Mura per la celebrazione ecumenica in occasione della commemorazione dei nuovi martiri e testimoni della fede organizzata da S. Egidio che non mancherà, a conclusione, di fargli arrivare tutto l’affetto nel giorno del genetliaco.

Oggi, poi, saranno poi resi noti diversi estratti di una lunga intervista di tre ore rilasciata dal Papa: la prima concessa da Prevost nel corso della quale parla a tutto campo. Per i suoi 70 anni, papa Leone riceve gli auguri da tutto il mondo; sarà festeggiato dalla famiglia agostiniana con la quale condivide tanti momenti conviviali anche dopo l’elezione sul soglio di Pietro. Al Papa è’ arrivato anche l’affetto dei bambini. Per i suoi 70 anni, i disegni realizzati dai piccoli pazienti del Bambino Gesù nei quali emerge l’affetto e la fiducia nel pontefice per la risoluzione dei conflitti.

Con i coloratissimi disegni realizzati nella ludoteca dell’Ospedale della Santa Sede, i bambini accompagnano il desiderio espresso dal pontefice fin dal giorno della sua elezione: pace a tutti e a tutto il mondo. “Tranquilli, ci penso io”, rassicura Leone in uno dei disegni sventolando la bandiera della pace, tra una colomba con il ramoscello d’ulivo e la basilica di S. Pietro colorata in bianco e giallo come la bandiera vaticana. “Ti vogliamo un mondo di bene Papa Leone Quattordicesimo”.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE NEWS