Parigi/ I Giovani Musulmani: "L'Europa non alimenti il clima d'odio" - Affaritaliani.it

Cronache

Parigi/ I Giovani Musulmani: "L'Europa non alimenti il clima d'odio"

di Lorenzo Lamperti
twitter11@LorenzoLamperti

"Non si può accusare tutto l'Islam per quanto accaduto a Parigi". Lo chiede a gran voce Hareth Amar, presidente dei Giovani Musulmani d'Italia, in un'intervista ad Affaritaliani.it durante la quale annuncia un'iniziativa simboica: "Questa sera alle 22 e 30 invitiamo tutti i cittadini italiani, musulmani e non musulmani, a spegnere le luci in segno di vicinanza alle vittime e in ricordo di quanto accaduto nella capitale francese".

Hareth Amar, come hanno vissuto i Giovani Musulmani i tragici eventi di Parigi?

E' stata una notte davvero lunga e difficile. Non possiamo restare indifferenti di fronte a una cosa del genere. Siamo profondamente colpiti e addolorati anche perché è una tragedia accaduta sotto il nostro naso, nel cuore dell'Europa. E' una situazione drammatica e non basta fare numeri per rendere l'idea, perché dietro quei numeri ci sono tante persone, tante storie. E' davvero una tragedia.

Qualcuno, anche tra i politici italiani, ha reagito chiedendo subito la chiusura delle frontiere. Che cosa ne pensa?

E' una cosa che mi rattrista, dispiace che ci siano politici che pensano alla loro convenienza prima di guardare al drammatico lato umano di quanto è accaduto. Non si può fare subito di tutta l'erba un fascio criticando i musulmani in generale. Così facendo si alimenta un clima di odio che non può portare a nessuna cosa positiva in Italia o in Europa, ma solo a nuovi e ancora peggiori problemi.

L'Islam non c'entra nulla con gli attentatori?

In Italia e in Europa ci sono milioni di musulmani che non c'entrano nulla con quella gente. Possibile che non lo si capisca? Noi da parte nostra invitiamo tutta Italia, e non solo i musulmani, a spegnere le luci questa sera alle 22,30 in ricordo di quanto accaduto ieri e per fare un importante gesto simbolico nei confronti dei nostri concittadini europei. Speriamo che più persone possibile partecipino.

Siete preoccupati per il clima che si può venire a creare in Europa?

Si sta creando un clima di odio. C'è chi pensa che una ragazza possa centrare qualcosa con dei terroristi solo perché indossa un velo. Speriamo che i politici capiscano che non bisogna alimentare questo clima altrimenti c'è il forte rischio che la situazione degeneri e che possa portare a una ghettizzazione.

Questa situazione potrebbe rafforzare le forze cosiddette "populiste". Come vedreste un'Europa governata dai vari Le Pen, Salvini eccetera?

Non lo auguro all'Europa, potrebbe essere la fine della civiltà europea come l'abbiamo conosciuta finora. In questo tragico momento ci vuole grande saggezza per affrontare questo problema di sicurezza nella maniera opportuna e non andando a creare un clima di scontro nel quale ci perderebbero tutti.