A- A+
Cronache
L'Italia ha trovato un leader

di Angelo Maria Perrino

Stupisce (e conforta), dopo la fumata bianca dell'incontro con Silvio Berlusconi, la grande naturalezza con la quale Matteo Renzi sta facendo in Italia una vera e propria rivoluzione. Politica e istituzionale.

Il nuovo segretario del Pd mostra di conoscere come un veterano i problemi del Paese. Individua subito e mette in agenda le priorità, mostra un ottimo orecchio, senso del ritmo e una grande sintonia con l'opinione pubblica. Schiva zigzagando le insidie romane, si muove da navigato comunicatore nelle trappole giornalistiche smascherandole in diretta, demolisce con sistematica e implacabile sicurezza i riti della politica, stana i suoi polli infilzandoli nelle loro rimozioni e furbizie. E soprattutto ha la dote dei grandi uomini, l'ironia e l'autoironia, molto toscane. Che mette in campo usando un linguaggio diretto, ne' pomposo ne' furbescamente arzigogolato. E tratta con grande semplicità questioni molto complicate e problemi annosi e da anni incrostati e irrisolti.

Da quando il giovane sindaco di Firenze è il segretario del Pd tutto si è messo a correre. C'è tempo per analizzare in concreto le ricette dell'outsider della politica, un neofita che vince con le sue mosse sorprendenti. Ma è certo che forse l'Italia ha trovato il leader giovane e anticonformista che si aspettava. E che gli mancava dai tempi di Bettino Craxi.

Tags:
renziitalialeader
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.