A- A+
Cronache
Pendolari, beffa sui biglietti dei treni. Prezzi più cari per un algoritmo

Per 10 anni prezzi dei treni più alti per colpa di un algoritmo

Incredibile beffa per i pendolari. Per 10 anni i biglietti dei treni sono stati più cari a causa di un algoritmo sbagliato. Ora Trenitalia vuole rimediare. Ma per lungo tempo le tariffe di alcuni viaggi hanno avuto prezzi più alto a causa di una formula matematica.

L’errore ha fatto pagare fino al 33% in più gli abbonamenti sovraregionali ai pendolari

Gli utenti sono arrivati a dover pagare prezzi più alti del 33% sugli abbonamenti sovraregionali di Trenitalia, quelli che coinvolgono territori diversi e con diversa e autonoma tariffazione. Dopo i numerosi allarmi lanciati dalle associazioni dei pendolari su questo algoritmo sbilanciato, l’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra Assoutenti e Trenitalia sembra dare una svolta alla vicenda.

Accordo Trenitalia-Assoutenti: palla alle Regioni

Nell’incontro infatti Trenitalia ha condiviso le recriminazioni e il disagio dei pendolari e ha proposto un percorso per superare il problema degli abbonamenti. Secondo Trenitalia saranno le Regioni a doversi fare carico della differenza tra le tariffe riviste e "corrette" e il mantenimento dei contratti di servizio sottoscritti perché sono proprio le Regioni a formulare le tariffe.

 

Tags:
pendolaripendolari bigliettipendolari prezziprezzi treni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.