A- A+
Cronache

Spray al peperoncino in dotazione a poliziotti e carabinieri. La sperimentazione - secondo quanto si apprende - partirà a gennaio 2014 in tre città italiane: Roma, Milano e Napoli. Il via libera arriva dopo una serie di verifiche: lo spray  nebulizza un principio attivo a base di 'oleoresin capsicum', sostanza irritante a non più di 3 metri di distanza. Nessun impatto duraturo sulla salute di chi viene colpito. Lo spray sarà inizialmente assegnato in via sperimentale ai poliziotti della Polfer Stazione e Volanti di Milano, nonché ai carabinieri dei reparti operativi di Roma e Napoli. Sono esclusi, per ora, i reparti mobili. Nel caso di positivo riscontro della sperimentazione, l'uso della dotazione potrà essere allargato.

MILANO, DE CORATO: IO LO AVEVO INTRODOTTO, PISAPIA LO HA ABOLITO  - "Apprendo che a breve partirà a Roma, Napoli e Milano la sperimentazione per dotare poliziotti e carabinieri di spray al peperoncino. Quando ero vice-sindaco nella giunta milanese di centro-destra ero riuscito dopo un iter lungo e complesso ad ottenere che i vigili di Milano fossero dotati dello spray. In via sperimentale avevamo già dotato 50 vigili di questo strumento ed avremmo esteso la dotazione a tutta la polizia urbana. Lo spray è utile soprattutto per difendersi dalle aggressioni. E' uno strumento di autodifesa efficace. Ricordo che sono centinaia i vigili aggrediti ogni anno nella nostra città. Solo nel 2010 furono più di 150 gli agenti finiti al Pronto soccorso. Si tratta di lavoratori che operano in condizioni di rischio elevato. Lo spray consente di difendersi e funge da deterrente nei confronti dei malintenzionati. Purtroppo il Sindaco Pisapia e la sua Giunta appena insediati hanno vanificato tutto questo impegno. Io l'avevo introdotto, loro lo hanno abolito mandando in fumo un lavoro importante solo per una questione ideologica. Adesso come al solito diranno che parlo da vicesindaco-sceriffo, ma i fatti valgono più di tante parole. Se avessimo avuto già da allora questa innovazione avremmo aiutato il lavoro dei nostri vigili e promosso la loro sicurezza". Così Riccardo De Corato, Vice-presidente del Consiglio comunale di Fratelli d'Italia, sulla dotazione alle forze dell'ordine dello spray al peperoncino. 

Tags:
peperoncinospraypolizia
in evidenza
Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

"E' il mio corpo, la mia scelta"

Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories

Scatti d'Affari
EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories





casa, immobiliare
motori
Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech

Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.