A- A+
Cronache
Pesticidi nei succhi di frutta, è allarme: come riconoscere marche da evitare

Pesticidi nei succhi di frutta è allarme: come riconoscere le marche da evitare

In commercio ci sono tanti succhi di frutta e da un'analisi effettuata in laboratorio dalla Oko Test, in Germania, su ben 33 campioni venduti sul territorio, in Europa e in Italia risulta che molti contengono pesticidi. In particolare l'allarme è scattato sul succo di mela torbido non filtrato dopo la pressatura, il quale fa uso di alcuni pesticidi persino vietati dalla UE.

Il succo di mela non filtrato dovrebbe contenere un'alta concentrazione di nutrienti, ma nei test effettuati sono state rintracciate diverse sostanze nocive. In particolare l'analisi di Oko Test si è concentrata su alcuni di questi succhi di mela venduti anche nei grandi supermercati europei e italiani. Molti di questi sono confezionati in cartone, alcuni invece sono venduti in bottiglie di vetro, una marca soltanto venduta in bottiglia di plastica.

In laboratorio sono stati presi in considerazione le sostanze: tossine delle muffa e pesticidi utilizzati in agricoltura, ma anche valori di zuccheri, etanolo e metanolo, acidi volatili e molti altri elementi. Infine, la prova diretta degli esperti, tramite l'assaggio per percepire profumo, sapore e aspetto di ogni marca di succo di frutta.

Su 33 prodotti, 17 sono risultati contaminati e hanno evidenziato che a influire sulla contaminazione, come affermano gli esperti, è stato soprattutto l'uso del mepiquat, un regolatore di crescita delle piante, vietato nella UE. Questo agente serve ad accelerare la crescita degli steli delle piante e per favorire la fruttificazione. Soprattutto, questo è vietato in tutta l’Europa e il suo utilizzo deve rispettare determinati limiti. 

In Italia c'è molta attenzione sull'argomento e le aziende italiane sono sicure. L'analisi, inoltre suggerisce che bisogna acquistare prodotti fatti con mele italiane. Dei 17 marchi risultati contaminati, però, solo tre sono risultati nocivi, i restanti hanno presentato valori minimi di contaminazione, che non influiscono sulla salute. Tra i migliori succhi di frutta venduti in Italia (da Lidl) troviamo Solevita e Solevita Bio Organic.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pesticidisucchi di frutta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.