A- A+
Cronache
Pizza, altro che Made in Italy. Invasione di ingredienti stranieri
Pizza, addio Made in Italy: due su tre contengono ingredienti stranieri segreti

IN ITALIA DUE PIZZE SU TRE CONTENGONO ALIMENTI STRANIERI

Altro che Made in Italy. Le pizze servite nei piatti italiani contengono spesso e volentieri alimenti provenienti dall'estero. Dalla mozzarella lituana al concentrato pomodoro cinese, passando per l'olio tunisino e il grano canadese: in quasi due pizze su tre servite in Italia sono ottenute da un mix di ingredienti provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori. E' quanto emerge dal dossier Coldiretti presentato in occasione della mobilitazione degli agricoltori italiani con i trattori a Napoli a difesa della dieta mediterranea dove e' stato fatto il confronto con la vera pizza italiana al 100%.

DALLA MOZZARELLA LITUANA ALL'OLIO TUNISINO: GLI INGREDIENTI SEGRETI DELLE NOSTRE PIZZA

Nel 2015 - emerge dal dossier - sono infatti aumentate del 379% le importazioni di concentrato di pomodoro dalla Cina che hanno raggiunto circa 67 milioni di chili nel 2015, pari a circa il 10% della produzione nazionale in pomodoro fresco equivalente, ma a crescere del 279% sono state anche le importazioni di olio di oliva dalla Tunisia mentre c'e' stato un incremento del 17% dei prodotti caseari destinati alla trasformazione industriale e, tra queste, soprattutto le cagliate provenienti dalla Lituania e destinate a produrre mozzarelle senza alcuna indicazione sulla reale origine in etichetta.

INVASIONE DI GRANO TENERO DALL'ESTERO

I primi dati del gennaio 2016 non sono incoraggianti neanche sul fronte delle importazioni di grano tenero con l'aumento di mille tonnellate delle importazioni di grano tenero straniero. In particolare - precisa la Coldiretti - e' stata proprio la Campania la principale regione di destinazione del concentrato cinese e delle cagliate industriali per sfruttare impropriamente l'immagine di qualita' conquistata nell'alimentare.

Tags:
pizza made in italy truffacoldiretti pizza truffepizza ingredienti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.