A- A+
Cronache
Prende contromano l’autostrada. Patente ritirata e multa da mille euro
Fonte: Polizia di Stato

Prende contromano l’autostrada. Patente ritirata e multa da mille euro

E’ stato rintracciato dalla Polizia Stradale di Massa Carrara il conducente di una OPEL Agila che, alcuni giorni fa, stava percorrendo contromano un tratto dell’A/15 e, dopo essersi accorto dello sbaglio, ha pure invertito la marcia per recarsi dove era diretto.

Lui, un 90enne della Lunigiana, quella mattina aveva preso l’autostrada per recarsi presso la ASL di Carrara, ove la moglie aveva fissato una visita con il suo medico. Ma dopo aver imboccato il casello di Aulla ha sbagliato strada e, anziché dirigersi verso La Spezia, ha imboccato in senso inverso la corsia con direzione Parma. A quel punto quelli che erano alla guida di auto, furgoni e TIR e percorrevano nel verso giusto quella tratta autostradale, dopo aver schivato l’impatto con la OPEL hanno lanciato l’allarme alla centrale operativa della Polstrada. Due pattuglie della Sottosezione di Pontremoli, poco distanti da lì, hanno attuato la procedura della safety car, piazzandosi al centro della carreggiata per rallentare i veicoli che sopraggiungevano e non farli schiantare. La manovra è riuscita tant’è che solo pochi mezzi sono stati incrociati dall’anziano, attento nella sua sbadataggine a stare vicino al guard-rail e offrire più spazio ai mezzi che gli venivano incontro.

L’uomo è giunto allo svincolo di Aulla e, a quel punto, ha pensato che imboccandolo si sarebbe salvato. Dopo aver fatto sfilare alcune auto ha messo la freccia e svoltato nel corretto senso di marcia, proseguendo così per la sua meta.

Gli investigatori della Polstrada hanno ricostruito l’accaduto attraverso le immagini riprese dalle telecamere, riuscendo a individuare l’uomo che, insieme al figlio, si è poi presentato presso la Sottosezione di Pontremoli. In caserma i poliziotti gli hanno ritirato la patente, fermato l’auto per tre mesi e notificato una multa di circa mille euro. Lui, in imbarazzo per quanto accaduto, si è scusato e ha detto che era ormai giunta l’ora di appendere le chiavi dell’auto al chiodo.

Commenti
    Tags:
    prende contromano l’autostradaautostrada contromanoguida contromanoguida contromano autostrada
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.