Cronache
Previsioni meteo/ Maltempo sull'Italia: nubifragi e allagamenti

Il ciclone di categoria 1 è in azione sulle nostre regioni settentrionali e centrali. Oggi allerta maltempo con rischio nubifragi e allagamenti su Toscana, Lazio e poi Campania. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che oggi si dovrà fare attenzione alle precipitazioni abbondanti e con possibili nubifragi sulla Toscana, soprattutto sul Grossetano e poi Livornese, su tutto il Lazio, compresa Roma e sul Friuli Venezia Giulia. Attenzione perché in serata peggiorerà fortemente anche in Campania, segnatamente su Casertano e Napoletano con piogge abbondanti e nubifragi. Domani il maltempo raggiungerà anche la Sicilia, ancora la Campania e quindi la Calabria tirrenica, specie sul Cosentino e tanta pioggia e possibili nubifragi anche sul Piemonte.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che domani arriverà anche la neve a quote basse. In Piemonte i fiocchi bianchi scenderanno dai 1300 metri del giorno, fin sopra i 900 metri in nottata, sul resto dell’arco alpino la quota si attesterà sopra i 1400/1500 metri. Nel corso del weekend il tempo migliorerà decisamente al Centro e al Sud dove il sole sarà prevalente, ma altre piogge sono pronte per bagnare nuovamente il Nord Italia.
Maltempo: danni in Sicilia, dichiarato lo stato di calamita' - La Giunta della Regione siciliana, presieduta dal vicepresidente Mariella Lo Bello, ha deliberato la dichiarazione dello stato di calamita' naturale per le province di Messina, Caltanissetta e Agrigento, fortemente colpite dall'ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha provocato piogge alluvionali e fatto esondare corsi d'acqua. La deliberazione ha permesso di inoltrare alla Presidenza del Consiglio dei ministri la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza, finalizzato all'adozione di interventi e sostegni di natura straordinaria. "La decisione presa dalla Giunta - afferma Lo Bello - scaturisce dalle sollecitazioni dei comuni, dei cittadini e degli agricoltori, al fine di venire incontro a quanti hanno subito danni e perdite".
Maltempo: allerta per nubifragi su Toscana, Lazio e Campania - Un ciclone di categoria 1 e' in azione sulle nostre regioni settentrionali e centrali e scatta l'allerta maltempo con rischio nubifragi e allagamenti su Toscana, Lazio e poi Campania. Lo comunica la redazione web del sito www.iLMeteo.it che prevede oggi precipitazioni abbondanti e con possibili nubifragi sulla Toscana, soprattutto sul Grossetano e poi nel Livornese, su tutto il Lazio, compresa Roma, e sul Friuli Venezia Giulia. In serata atteso un peggioramento marcato anche in Campania, specie su Casertano e Napoletano con piogge abbondanti e nubifragi. Domani il maltempo raggiungera' anche la Sicilia, ancora la Campania e quindi la Calabria tirrenica, specie sul Cosentino e tanta pioggia e possibili nubifragi anche sul Piemonte. Secondo Antonio Sano', direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che domani arrivera' anche la neve a quote basse. In Piemonte i fiocchi bianchi scenderanno dai 1.300 metri del giorno, fin sopra i 900 metri in nottata, sul resto dell'arco alpino la quota si attestera' sopra i 1.400/1.500 metri. Nel corso del weekend il tempo migliorera' decisamente al Centro e al Sud dove il sole sara' prevalente, ma altre piogge sono pronte per bagnare nuovamente il Nord Italia.