A- A+
Cronache

Questa volta a finire nei guai è stata Equitalia. Una sorta di rivincita che in molti attendevano. L'agenzia è stata condannata a risarcire un primario dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso, accusato ingiustamente di evasione fiscale.

Il giudice di Pace di Treviso, Gianfranco Vettorel, ha condannato l'agenzia esattrice a risarcire il professionista i danni non patrimoniali e le spese sostenute all'azione illegittima che Equitalia aveva promosso, nonostante fosse stata per due volte diffidata a procedere al pignoramento dello stipendio prima, e della pensione dell'uomo dopo.

 



Per il giudice Equitalia deve pagare 1.332,90 euro per spese assistenza ante causam, più 1.667,10 per risarcimento danno non patrimoniale e altri 850 euro per spese legali. I fatti risalgono al periodo tra il 2006 e il 2008, quando l'Agenzia delle Entrate aveva inviato al noto ex primario di chirurgia maxillo-facciale trevigiano, il primo al mondo a eseguire un trapianto mandibolare, una cartella di 12mila euro per evasione fiscale, arrivata a 18 mila con gli interessi.

Dopo un controllo il professore si era accorto che c'era stato un errore da parte dell'erario e aveva quindi presentato ricorso, vincendolo, sia in commissione tributaria provinciale che in commissione regionale. Quest'ultima, nel 2008, aveva rigettato l'appello proposto da Equitalia Nomos Spa e annullato la cartella esattoriale. Sulla base di tali sentenze l'avvocato del chirurgo aveva chiesto a Equitalia di annullare la riscossione del debito ma la società, ignorando le sentenze notificò all'Inps "nonostante le diffide ad astenersi" - scrive il giudice - il pignoramento di 18mila euro della pensione, salvo poi ammettere l'errore. “

Tags:
evasioneequitaliarisarcimento
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.