A- A+
Cronache
Processo Johnny Depp-Amber Heard: "Sì, anche le donne possono essere violente"
Amber Heard

Nel caso Johnny Depp-Amber Heard: entrambi i coniugi dichiarano di essere vittime di violenza domestica. Nel caso di un uomo, si può definirlo vittima di violenza se emerge che è stata fatta una strumentalizzazione ai suoi danni?

“Se c’è stata strumentalizzazione, si. Ma mi soffermerei sul fatto che entrambi dichiarano di essere vittime di violenza. La controversa 'violenza reciproca' è una possibilità suffragata da diverse analisi e meta-analisi internazionali. Ma anche, se ci facciamo caso, da relazioni a noi vicine (coppie di amici, colleghi, parenti

ecc.). Stiamo alle analisi scientifiche e accademiche: su ampi campioni di popolazione di diverse nazioni emerge che la reciprocità è presente nel 57,9% dei casi. Una delle fonti più autorevoli in materia di violenza domestica è il Partner Abuse State of Knowledge (PASK) che, con i suoi 110 ricercatori provenienti da 20 università di Stati Uniti, Canada e Regno Unito, ha raccolto e analizzato migliaia di studi, costruendo il più grande database del mondo. Ciò che emerge nell’insieme è che le donne agiscono la violenza contro gli uomini addirittura a un tasso maggiore e che i moventi sono simili: in primo luogo l’abbandono del partner, a seguire lo stress, la gelosia, il tradimento, l’incapacità di esternare i propri sentimenti di rabbia e frustrazione, la volontà di attirare l’attenzione e di controllare l’altro. Forse sarebbe utile, per fugare ogni dubbio riguardo a quello che accade davvero nel nostro Paese, che le istituzioni facessero indagini trasverali, ovvero che coinvolgono entrambi i partner e non solo le donne. L’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, di cui sono vicepresidente, è stato ascoltato in Commissione Giustizia della Camera durante le audizioni per il Codice Rosso. Abbiamo chiesto indagini bilaterali sulla violenza domestica, ma ad oggi, posto che mentre parlavo c’erano parlamentari che facevano pressione per farmi concludere in fretta, non ci sono notizie in merito”. 

Nel corso del processo, è stato affermato che “Amber Heard ha commesso violenza intima nei confronti di Johnny Depp”. Cosa si intende con “violenza intima” in questo caso?

“A prescindere dal caso specifico, violenza intima o IPV (intimate partner violence) è un termine tecnico di origine anglosassone che descrivere esclusivamente la violenza tra due partner all’interno di una coppia romantica, sposata o no, mentre DV (domestic violence) o violenza domestica, è il termine tecnico inclusivo che descrive tutte le forme di violenza che avvengono all’interno di una famiglia a prescindere dai ruoli e dal sesso:  si può verificare tra un genitore e un figlio, tra marito e moglie, tra fratelli ecc.. La Convenzione di Istanbul distingue le due forme e tra le vittime di violenza domestica include anche gli uomini. Ma nel nostro paese nulla di quanto previsto dalla Convenzione è stato messo in atto per loro. Nessuna tutela, in quanto maschi. Nel 2013 è nata a Milano l’associazione Ankyra, che sostiene anche loro. E ne stanno nascendo altre. Ma per un riconoscimento istituzionale e sociale di questi enti, occorre abbattere il tabù di cui parlavo prima e cominciare a contrastare la violenza 'in quanto tale', perché è crudele, sempre. Va condannata, sempre. Così come ogni vittima merita rispetto, ascolto, dignità, tutela e giustizia. Del triste fenomeno che devasta ogni anno decine di esistenze va guardata ogni fessura, ogni millimetro, anche quando non funzionali a una battaglia che negli ultimi tempi ha perso la sua nobile spinta iniziale”. 

 

Leggi anche: 

Affaritaliani.it alla Conferenza programmatica di Fratelli d'Italia a Milano

FdI, j'accuse di Meloni alla stampa. I gesti sono eloquenti. Il video

Vittorio Feltri alla Conferenza FdI. Video. "Nel mio futuro c'è una tomba..."

Filippo Facci alla Conferenza FdI. Video. "Meloni mi ha chiamato alle 23.25"

Sondaggio, Zaia il governatore più amato. Sindaci, Sala batte Gualtieri

Putin e la guerra nucleare? Un grande immenso bluff. Come nel poker...

Intesa Sanpaolo: diffuso il nuovo piano di azionariato del gruppo

Primo maggio, Mattarella: "Costo ripresa non siano morti sul lavoro". VIDEO

Il gruppo Iren acquisisce il 100% del capitale sociale di SAP

Costa Venezia parte da Istanbul alla scoperta di Turchia e Grecia

Commenti
    Tags:
    amber heardjohnny deppviolenza domestica
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    Lady Kayne West sfila a Parigi

    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    
    in vetrina
    Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni

    Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni





    motori
    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.