A- A+
Cronache
Psichiatra uccisa, confermato il carcere per l'aggressore di Barbara Capovani

Psichiatra uccisa a Pisa, il gip dispone la custodia cautelare per Seung

Il giudice ha disposto la custoda cautelare in carcere per Gianluca Paul Seung, il 35enne di Torre del Lago (Lucca) accusato di omicidio premeditato per l'aggressione mortale alla psichiatra Barbara Capovaniavvenuta venerdì 21 aprile all'esterno del servizio di psichiatria dell'Asl Toscana all'ospedale Santa Chiara di Pisa.

Seung proprio stamani, 26 aprile, si è avvalso della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio di garanzia dopo il fermo di domenica e resta dunque detenuto nel centro clinico del carcere dove è sottoposto a terapia farmacologica.

Psichiatra uccisa a Pisa, la zia del killer: "Lo Stato adesso intervenga"

Non smette di far discutere, intanto, l'omicidio della psichiatra di Pisa 55enne. La vittima - si legge sul Corriere della Sera - faceva il suo lavoro con passione e tra mille difficoltà. Il cognato Stefano Bellandi, racconta: "Io ero suo parente ma soprattutto suo amico e con lei ho condiviso i tanti problemi che ogni giorno doveva affrontare, perché agli psichiatri vengono attribuiti compiti che non spettano loro". Un episodio su tutti: "In seguito a una decisione del tribunale, Barbara dovette ricoverare tra i suoi pazienti un uomo accusato di stupri. Nello stesso reparto si trovava però anche una ragazza di 15 anni. Ha dovuto affrontare diverse difficoltà per quella convivenza incompatibile".

"Abbiamo deciso di restare nel silenzio — afferma Michele Bellandi, il compagno della psichiatra al Corriere —. Posso solo dire che faremo una cerimonia privata e terremo fede all’impegno di Barbara che è sempre stato quello di cambiare un sistema con leggi che riteneva ormai inadeguate. Nella sua vita ha sempre aiutato chiunque e lo ha fatto in silenzio". Concetto ribadito anche dalla zia del killer: "Paul doveva essere curato. Non era mia sorella (la mamma di Seung, ndr) che poteva fare qualcosa, ma lo Stato. Qui qualcuno deve intervenire perché sono situazioni che stanno succedendo tutti i giorni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache pisapsichiatra uccisa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex

L'attacco a Fernando Alonso

La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.