A- A+
Cronache
Ragazza bendata per interrogazione in Dad. Il caso arriva fino in Parlamento

Ragazza bendata per interrogazione in Dad. Il caso arriva fino in Parlamento

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Per gli studenti è ormai quasi al termine il secondo anno di didattica a distanza. La cosiddetta dad sta stremando non solo gli alunni, costretti davanti ad un computer, senza più rapporti umani, ma anche gli insegnanti. La storia che arriva dalla provincia da un liceo di Verona è emblematica. Una professoressa, ha costretto una ragazzina a mettersi una benda agli occhi prima di essere interrogata, per il sospetto che potesse copiare da qualche appunto. "Mi sono sentita a disagio, umiliata, sono stata trattata come se avessi imbrogliato". Poche parole - si legge sul Corriere della Sera - confidate ai compagni e la voglia di chiudere questa storia, di tornare alla normalità. Magari in classe, dove poter dimostrare quello che sa senza sciarpe davanti agli occhi. Da un liceo di Verona, il caso della «studentessa bendata» è approdato all’Ufficio scolastico del Veneto e, poi, nei palazzi della politica, fino al ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Nel frattempo, però, monta la rabbia degli studenti, - prosegue il Corriere - che sanno benissimo come l’episodio non sia isolato. Nella stessa scuola, il giorno precedente, c’era stato uno sciopero, proprio contro la Dad e alcuni metodi implementanti dagli insegnanti. E, negli ultimi giorni, la Rete degli studenti del Veneto ha raccolto decine di testimonianze sulle modalità di valutazione «a distanza»: ci sono i professori che chiedono di posizionarsi contro una parete, altri di avvicinarsi alla webcam fino a toccare quasi lo schermo del computer. Altri ancora di rispondere «a mani giunte». Condannano l’episodio due sottosegretari all’Istruzione, Barbara Floridia (M5S) e Rossano Sasso (Lega), mentre annuncia un’interrogazione Nicola Fratoianni, di Sinistra Italiana.

Commenti
    Tags:
    interrogazione dadscuola dadragazza bendata dadparlamento dadgoverno dadcoronavirusriapertura scuolezona rossa scuolazona arancione scuola
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.