A- A+
Cronache
Regeni, via libera alla Commissione d'inchiesta alla Camera

Commissione inchiesta, un anno indagini su morte Regeni

Via libera dell'Aula della Camera alla proposta di legge sull'istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni. Il testo del provvedimento è stato modificato rispetto alla proposta originaria durante l'esame in sede referente, a seguito dell'approvazione di tre emendamenti della Lega, riformulati dopo una mediazione all'interno della maggioranza, che hanno però 'ridimensionato' il campo d'azione e la durata della commissione stessa. - COMPOSIZIONE E DURATA: la Commissione di inchiesta ha 12 mesi per terminare il lavoro (nel testo iniziale erano previsti 18 mesi); è composta da venti deputati, nominati dal presidente della Camera in proporzione al numero dei componenti dei gruppi parlamentari, assicurando la presenza di un rappresentante per ciascun gruppo parlamentare. Il presidente della Camera, entro dieci giorni dalla nomina dei componenti, convoca la Commissione per la costituzione dell'ufficio di presidenza.

COMPITI DELLA COMMISSIONE: raccogliere gli elementi utili per chiarire "tutte le responsabilità e le circostanze" che hanno portato alla morte di Giulio Regeni; verificare fatti, atti e condotte commissive ed omissive che abbiano costituito o costituiscano ostacolo, ritardo o difficoltà all'accertamento giurisdizionale delle responsabilità relative alla morte di Giulio Regeni, anche al fine di valutare eventuali iniziative normative per superare, nel caso di specie e per il futuro, simili impedimenti, nonché per incrementare i livelli di protezione delle persone impegnate in progetti di studio e di ricerca all'estero, in funzione di prevenzione dei rischi per la loro sicurezza e incolumità. E' uno degli articoli del testo che ha subito maggiori modifiche, attraverso un emendamento leghista in commissione e successivamente con l'approvazione in Aula di un emendamento riformulato di Forza Italia. La versione originaria, a firma M5s, recitava infatti: "La Commissione ha il compito di accertare le responsabilità relative alla morte di Giulio Regeni nonché i moventi e le circostanze del suo assassinio". (AGI) SER

POTERI E LIMITI DELLA COMMISSIONE: La Commissione procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria. La Commissione non può adottare provvedimenti attinenti alla libertà e alla segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione nonché alla libertà personale, fatto salvo l'accompagnamento coattivo di cui all'articolo 133 del codice di procedura penale. La Commissione garantisce il mantenimento del regime di segretezza. Tutti i componenti della Commissione, il personale e le eventuali collaborazioni devono rispettare l'obbligo del segreto.- SPESE: Le spese per il funzionamento della Commissione, stabilite nel limite massimo di euro 80.000 per l'anno 2019 e di euro 60.000 per l'anno 2020, sono poste a carico del bilancio interno della Camera dei deputati. Anche in questo caso il testo è stato modificato, su richiesta della Lega, rispetto alla versione originale, che prevedeva per il 2020 una dotazione finanziaria di 100 mila euro.

Commenti
    Tags:
    giulio regenicamera
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.