A- A+
Cronache
Rsa, posti letto limitati e costi giornalieri alle stelle. Famiglie nei guai

Rsa, posti letto limitati e costi giornalieri alle stelle. Famiglie nei guai

L'emergenza Coronavirus in Italia continua, anche se la malattia fa meno paura. Nelle Rsa la situazione è ancora complicata, adesso non più per l'alto numero di contagiati, ma per i nuovi ingressi bloccati. Scoppiano le liste d’attesa, - si legge sul Giornale - famiglie nei guai. Eppure il 40% dei letti è libero dopo i decessi. In base al report dell’Istituto superiore della sanità, solo il 5,3% delle strutture ha la possibilità di isolare i pazienti sospetti Covid, il 30% li può raggruppare in stanze protette. Quindi dare il via alle procedura di accettazione dei nuovi ospiti non è immediato. Tanto che le liste d’attesa, già in sofferenza prima dell’emergenza Covid, stanno scoppiando, soprattutto in Lombardia.

Le misure per la sicurezza si scontrano con le difficoltà delle società di gestione che hanno o stanno mettendo in cassa gli operatori per le difficoltà economiche intervenute per l’emergenza coronavirus. Continuiamo a ricevere mail e telefonate da parte di parenti di persone in lista di attesa, alcune di queste anche in condizioni di assoluta urgenza, perché dalle Rsa ricevono risposte insufficienti e soprattutto non risolutive». Altro punto dolente: le rette (ora tra i 60 e i 70 euro al giorno). Con le misure Covid e la crisi degli istituti potrebbero subire delle variazioni e aumentare, come già avvenuto in alcune strutture dove sono salite a 150 euro al giorno.

Commenti
    Tags:
    rsacoronavirusanzianirsa liste d'attesarsa rettersa costo giornalierorsa famigliersa contagi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.