A- A+
Cronache
Salute: Grillo, nominati i 30 membri del Css

LE PAROLE DEL MINISTRO GRILLO

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha firmato oggi il decreto di nomina dei 30 membri non di diritto del Consiglio Superiore di Sanita'. "La squadra è finalmente pronta - sottolinea Grillo - e sono molto orgogliosa e felice di presentarla a tutti. Abbiamo scelto il top assoluto per esclusivi meriti scientifici e in trasparenza. Il merito dev'essere finalmente la bussola che orienta le nomine in questo Paese". Analogamente a quanto avvenuto per la nomina del direttore generale dell'AIFA selezionato con una procedura internazionale in blind, la scelta dei componenti del Css si e' giocata sui titoli e sulle competenze. "La selezione, laboriosa e meticolosa, ha privilegiato personalita' di chiara fama, inseriti tra i "Top Italian Scientists" con alta reputazione internazionale sulla base dei contributi scientifici pubblicati, del numero di citazioni e dell'impatto che questi lavori hanno avuto nel progresso clinico-scientifico mondiale - dichiara il ministro. - Orientamento politico, religioso, derive personali non rientrano in questi sistemi di valutazione". Dopo l'insediamento dei 30 membri, il Css deciderà il nuovo presidente che sara', specifica il ministro: "Un nome condiviso, di prestigio e che interpreterà pienamente l'alto mandato scientifico del Consiglio". "Sono stati reclutati scienziati italiani di fama mondiale nell'ambito delle neuroscienze, dei trapianti di cellule staminali, dello studio di malattie rare. Esperti di scienze omiche (in particolare genomica e proteomica) immunologi e virologi, tra i quali un membro della Commissione Nobel. Ben 4 di loro sono italiani che hanno lasciato il nostro Paese per vari motivi e, oramai da molti anni, lavorano in importanti istituzioni internazionali con funzioni dirigenziali apicali" continua Grillo. "Nessuno meglio di loro potrà dare un contributo sostanziale nel rilanciare la ricerca competitiva dell'Italia nello scenario internazionale, suggerire le tecnologie diagnostico-terapeutiche necessarie su cui investire, proporre modelli di organizzazione, suggerire linee di ricerca traslazionale con ricadute certe sul Ssn. Infine per gettare i semi necessari a ricostituire gruppi di ricerca competitivi capaci di formare i nostri giovani scienziati e attrarre i migliori dall'estero. Il futuro è nella valorizzazione della ricerca", conclude il ministro della Salute.

 

DETTAGLI DELLA SELEZIONE E RICERCA DEL PERSONALE PER Css

Particolarmente importante in questo processo di selezione è stato il ruolo del sottosegretario alla Salute con delega alla Ricerca, prof. Armando Bartolazzi: "E’ di fondamentale importanza modernizzare il SSN e le strutture sanitarie afferenti e portare una visione rinnovata. Per questo motivo nel nuovo Css ci saranno competenze in Computer Science e bioinformatica, accanto all'epidemiologia, l'Immunologia, l'Igiene, la prevenzione Oncologica e allo studio sulle malattie croniche non trasmissibili soprattutto legate all'invecchiamento della popolazione, unitamente ad esperti di rilevanza mondiale in ambito di farmaci innovativi e terapie cellulari (Car-T e cellule staminali) - spiega - Il ministro ha ritenuto poi necessario acquisire nell'ambito del Css, competenze specifiche in ambito giuridico ed economico". Tra le personalità selezionate figurano alcuni autorevoli scienziati gia' presenti nel precedente Consiglio ai quali il ministro ha rinnovato l'incarico. Cosi' puntualizza ancora il sottosegretario: "Purtroppo alcuni di questi, tra i quali il Prof. Alberto Mantovani avevano da tempo rassegnato le dimissioni a causa dei numerosi impegni internazionali. Il contributo prezioso di questi scienziati ci è stato comunque assicurato anche se non in maniera continuativa nello spirito di una sana e proficua collaborazione. Un ringraziamento è dovuto al Prof. Silvio Garattini, decano del Css, che sara' ancora fortemente impegnato per questo ministero nel difficile tavolo della Governance Farmaceutica in stretta collaborazione con AIFA e al Prof. Edoardo Boncinelli per i preziosi consigli e per la disponibilita' dimostrata" specifica Bartolazzi. Di seguito l'elenco dei 30 nuovi membri non di diritto del Css: Prof. Sergio ABRIGNANI Ordinario di Patologia Generale - Universita' di Milano; Prof. Adriano AGUZZI Direttore dell'Istituto di Neuropatologia di Zurigo; Prof. Mario BARBAGALLO Ordinario di Geriatria - Universita' di Palermo; Prof. Mario Alberto BATTAGLIA Ordinario di Igiene e Salute Pubblica - Universita' di Siena; Prof. Luca BENCI Docente di diritto sanitario - Universita' di Firenze; Prof. Renato BERNARDINI Ordinario di Farmacologia.

 

I NOMI DEGLI ALTRI ESPERTI RECLUTATI 

E ancora: Prof. Giuseppe CAMPANILE Ordinario di Scienze e Tecnologie Animali - Universita' "Federico II" di Napoli; Prof. Claudio COBELLI Ordinario di Bioingegneria - Universita' di Padova; Prof. Giulio COSSU Ordinario di Medicina Rigenerativa - Universita' di Manchester; Prof. Giuseppe CURIGLIANO Prof. Ass. di Oncologia Medica - Universita' di Milano; Prof. Bruno DALLAPICCOLA Direttore Scientifico dell'Ospedale Pediatrico Bambino; Gesu' Prof. Domenico DE LEO Prof. Ordinario di Medicina Legale - Universita' di Verona; Prof.ssa Paola DI GIULIO Prof. Ass. di Scienze Infermieristiche - Universita' di Torino; Prof. Marco FERRARI Ordinario di Malattie Odontostomatologiche - Universita' di Siena; Prof. Carlo FORESTA Ordinario di Endocrinologia - Universita' di Padova; Prof.ssa Silvia GIORDANO Ordinario di Istologia - Universita' di Torino; Prof. Andrea GIUSTINA Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Universita' S. Raffaele di Milano; Prof. Andrea LAGHI Prof. Ordinario di Radiologia - Universita' La Sapienza di Roma; Prof. Franco LOCATELLI Direttore Dip. di Onco - Ematologia Pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesu'; Prof. Francesco LONGO Prof. Ass. Dip. Analisi Politiche e Management Pubblico - Universita' Bocconi di Milano; Prof. Vito MARTELLA Prof. Ordinario di Malattie Infettive degli animali domestici - Universita' di Bari; Prof.ssa Maria G. MASUCCI Prof.ssa Ord. di Virologia - Karolinska Institute di Stoccolma - Membro Commissione Nobel; Prof. Marco MONTORSI Rettore dell'Universita' HUMANITAS; Prof. Paolo PEDERZOLI Prof. Ordinario di Chirurgia Generale - Universita' di Padova; Prof. Giuseppe REMUZZI Direttore dell'Irccs "Mario Negri" di Milano; Prof. Camillo RICORDI Prof. di Chirurgia e Medicina dei Trapianti cellulari - Universita' di Miami (USA); Prof. Massimo RUGGE Prof. Ordinario di Anatomia Patologica ed Oncologia - Universita' di Padova; Prof. Giovanni SCAMBIA Direttore Scientifico Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs Univ. Cattolica; Prof. Fabrizio STARACE Direttore Dip. Salute Mentale e Dipendenze Patologiche - AUSL di Modena; Prof. Paolo VINEIS Prof. Ordinario di Epidemiologia - Imperial College di Londra.

 

ANCHE RICORDI NEL NUOVO Css: si offrì per sperimentare stamina

Tra i nuovi membri del Consiglio Superiore di Sanità, nominati oggi dal ministro Giulia Grillo, c'è anche Camillo Ricordi, diabetologo e direttore del Diabetes Research Institute and Cell Transplant Center dell'Università di Miami, un luminare con centinaia di pubblicazioni e piu' di dieci brevetti (padre tra l'altro del trapianto di isole pancreatiche in grado di curare il diabete), al centro delle polemiche qualche anno fa per la vicenda Stamina. Il presunto "metodo" messo a punto da Davide Vannoni, poi rivelatosi essere una truffa, nel 2014 era ancora visto da molti come una speranza concreta per rare malattie genetiche soprattutto dei bambini, e Ricordi si offrì di sperimentarlo a Miami, nei suoi laboratori. Dicendo, tra le critiche dei colleghi scienziati, di non essere a priori ne' "pro" ne' "contro" Stamina. Tra i piu' critici ci fu l'intervento della ricercatrice Elena Cattaneo, nel 2014 già senatrice a vita, che scrisse parole durissime contro Ricordi, definito "un professore di Miami, un diabetologo, un nome, ma non nell'ambito neuronale e neurologico. Le sue dichiarazioni sul caso Stamina - attaccava Cattaneo - dovrebbero sconcertare l'intero mondo accademico, scientifico e medico italiano. In una situazione già così complessa, Ricordi si dice "ne' pro ne' contro" un ciarlatano che afferma di trasformare "scarpe in polli" semplicemente mettendoci del prezzemolo per 2 ore. Poi precisa che se anche non si forma in vitro la scarpa si può' trasformare in pollo in vivo. Ricordi interviene in un varietà televisivo e, parlando di Stamina, allude alla scienza incompresa di Galileo e Copernico. Parlando della sperimentazione clinica bloccata dalla Lorenzin (con il laureato in lettere Vannoni d'accordo nel fermarla) dice che è "criminale non farla e in fondo 3 milioni" non suoi "non sono niente". Da diabetologo, le sue dichiarazioni sul "metodo Stamina" se "si fanno neuroni quando, come, in vitro, in vivo da cellule mesenchimali", rilasciate a La Stampa, sconcertano. Ricordi non è credibile nelle sue posizioni su Stamina e sta facendo danni all'Italia".

Commenti
    Tags:
    salutegrillomembri css
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.