A- A+
Cronache
San Marino è Covid free: chiude il reparto coronavirus, c'è un solo degente

All’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino è rimasto ricoverato un solo paziente positivo al coronavirus. Ragion per cui il relativo reparto chiude. Il Titano è Covid free.

A comunicarlo è l’Istituto di sicurezza sociale di San Marino. Quanto alla terapia intensiva, i quattro degenti presenti si sono negativizzati al virus ma restano lì a causa di altre patologie. Nelle ultime 24 ore sul Titano ci sono stati sette guariti e un nuovo caso di positività. Numeri in virtù dei quali i casi totali scendono a 31.

“E’ il risultato della campagna vaccinale che corre e che dà ottimi risultati”, dice Alessandra Bruschi, direttrice dell’Iss. “Stiamo proseguendo - spiega Bruschi a Rtv - con la somministrazione delle dosi, siamo a più del 50% della popolazione coperta con le seconde e a oltre il 70% con le prime dosi, restano ancora i ‘ritardatari’ nelle fascia 16-50 anni”. Essendo stato chiuso il reparto Covid nel nosocomio sammarinese, in caso di necessità i degenti contagiati saranno messi nelle stanze di isolamento. Un buon risultato per la piccola Repubblica, che grazie alla campagna di vaccinazione rapida e capillare aveva già iniziato a "riaprire" il 12 aprile: prima con i ristoranti per cena, poi le restrizioni hanno continuato ad essere allentate giorno dopo giorno, senza più coprifuoco e riaprendo cinema (il 26) e palestre (il 19). Come hanno fatto, sul Titano? Rischiando: una buona parte dei 33mila abitanti è stata inoculata con il siero russo Sputnik. Al momento, del rischio è valsa la pena.

 

Commenti
    Tags:
    san marinocovid freecoronavirusdegente
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.