A- A+
Cronache
Scoperto il buco nero più massiccio della nostra galassia

Scoperto il buco nero più massiccio della nostra galassia

Si chiama Gaia BH3, è un buco nero che raggiunge una massa pari a 33 volte quella del Sole, ed il più massiccio identificato finora all'interno della nostra galassia. Lo scrive l'Agi che spiega che a descriverlo sulla rivista Astronomy and Astrophysics gli scienziati dell'Osservatorio di Parigi e dell'European Southern Observatory's Very Large Telescope (ESO's VLT). Il team, guidato da Pasquale Panuzzo, ha lavorato nell'ambito della missione Gaia, dell'Agenzia spaziale europea. I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti dall'ESO e da altri osservatori per stimare le dimensioni del buco nero. Originate a seguito del collasso di una stella, queste singolarita' all'interno della Via Lattea generalmente raggiungono una massa pari a circa dieci volte quella del nostro Sole.

LEGGI ANCHE: Scoperto il buco nero più antico dell’Universo: ha oltre 13 miliardi di anni

Cygnus X-1, il più massiccio della nostra galassia conosciuto finora, è circa 21 volte più massiccio della stella al centro del nostro Sistema solare. Gaia BH3, invece, che si trova a 2000 anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione dell'Aquila, sembra più massiccio del Sole di ben 33 volte. "Non ci aspettavamo di trovare un elemento cosi' peculiare a una distanza relativamente tanto vicina - afferma Panuzzo - abbiamo utilizzato molti strumenti per confermare la presenza di questo buco nero supermassiccio".

Negli ultimi anni, gli astronomi hanno trovato buchi neri altrettanto massicci oltre la Via Lattea, e hanno teorizzato che potrebbero formarsi a seguito del collasso di stelle con un numero ridotto di elementi più pesanti dell'idrogeno e dell'elio nella loro composizione chimica. Queste stelle potrebbero perdere meno materia nel corso della propria vita, il che potrebbe dare origine a buchi neri di massa elevata. Le indagini hanno mostrato che la stella da cui si sarebbe originato il buco nero Gaia BH3 era molto povera di metalli. "Questo lavoro - conclude Elisabetta Caffau, altra firma dell'articolo - rappresenta un punto di svolta importante per comprendere meglio la natura dei buchi neri".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.