A- A+
Cronache
Scuola: l'ostruzionismo dei presidi per i cambi di istituto: "Non c'è posto"

Scuola: l'ostruzionismo dei presidi per i cambi di istituto: "Non c'è posto"

L'emergenza Coronavirus non è finita in Italia, ma la scuola riparte. Oggi 13 Regioni riaprono agli studenti, ma le difficoltà da affrontare sono molteplici, a partire dagli orari di entrata scaglionati, qualcuno inizierà le lezioni alle 7.45, altri addirittura alle 10, un continuo via vai di studenti da gestire. Tra le difficoltà da affrontare c'è anche l'ostruzionismo dei presidi, che non si sentono pronti, ma sono costretti ad aprire. I dirigenti scolastici - si legge sul Corriere della Sera - lamentano classi troppo affollate e chiudono alla possibilità di cambi in corsa per studenti che lo richiedono: "Non c'è posto". "Siamo spiacenti di comunicare - scrive nero su bianco il Liceo artistico di Brera a Milano - che non è più possibile accettare iscrizioni nelle nostre classi seconde per l’elevato numero di alunni già frequentanti".

A Roma - prosegue il Corriere - il Liceo classico Visconti lo ha scritto sulla home page del sito: "In relazione alla riorganizzazione degli spazi imposta dalla pandemia, e visti i numeri considerevoli degli studenti già iscritti, si comunica che al momento attuale non è possibile accogliere alcuna ulteriore richiesta di iscrizione per nessuno dei cinque anni di corso". L’ufficio scolastico regionale del Lazio, dopo alcune segnalazioni, è dovuto intervenire: "Non si possono rifiutare le richieste di nuove iscrizioni che arrivano poco prima dell’inizio dell’anno scolastico senza aiutare concretamente la famiglia a trovare un’altra scuola che accolga certamente l’iscrizione», ha scritto ai presidi il direttore Rocco Pinneri.

Commenti
    Tags:
    scuolariapertura scuolescuole 14 settembrecoronavirus scuolacoronavirus scuoleemergenza coronaviruscoronavirus newsorari scuolamascherine scuolafebbre scuolapresididirigenti scolastici
    in evidenza
    Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

    Le foto valgono più delle parole...

    Nicole Minetti su Instagram
    Profilo vietato agli under 18

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima





    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

    Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.