A- A+
Cronache
Sgarbi, quadri falsi autenticati. Chiamò i ministri ostacolando le indagini

Sgarbi, quadri falsi autenticati. Chiamò i ministri ostacolando le indagini

Vittorio Sgarbi rischia il rinvio a giudizio per l'autenticazione di 32 quadri del pittore De Dominicis ritenuti falsi, inchiesta partita nell'estate del 2014. Oggi è fissata l’udienza preliminare in cui si deciderà se mandare a processo oppure prosciogliere. "Una totale invenzione dei pm — è la versione di Sgarbi — quelle opere sono capolavori e io le autentico come mi pare. De Dominicis è un artista concettuale, i suoi lavori sono fatti con la mente". Secondo la Procura, Sgarbi ha provato a interferire con l’inchiesta che lo riguardava. Quando il critico d'arte - si legge su Repubblica - è stato informato dell’indagine, si è attaccato al telefono e ha chiamato, nell’ordine: il comandante generale dell’Arma, la presidenza del Consiglio, due ministri, un generale di brigata. Telefonate di cui è rimasta traccia negli atti.

"Sì, - dice Sgarbi a Repubblica - ho chiamato Pinotti, Gallitelli e prima il generale Mossa, che guidava il Comando tutela patrimonio. Ero indignato, perché hanno messo in dubbio la mia competenza, senza neanche interrogarmi. Non era un tentativo di bloccare l’indagine, ma considero quei pm degli autentici fuorilegge". Alle undici di quella sera, Sgarbi viene avvertito: "Sai che oggi c’è stato un maxi sequestro?". L’ex sottosegretario berlusconiano è incredulo: "Chiamo il comandante generale dei carabinieri. Sgarbi compone poi il numero del centralino della presidenza del Consiglio a notte inoltrata. "Intento nella sua azione di influenzare le indagini, scrive il gip nell’ordinanza di arresto del 2018 per due membri della Fondazione, chiede di parlare col ministro della Difesa".

Commenti
    Tags:
    vittorio sgarbisgarbi quadri falsisgarbi quadri falsi de dominicissgarbi inchiesta quadri falsisgarbi rischio processo
    in evidenza
    Grandine-temporali al Nord Caldo super africano al Sud

    Previsioni Meteo

    Grandine-temporali al Nord
    Caldo super africano al Sud

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.