A- A+
Cronache
meteo ven13

Ancora in queste ore l’Italia sarà interessata da una circolazione di aria instabile, facente capo ad una circolazione di bassa pressione che si posizionerà sulla Germania. Da qui, il vortice ha pilotato verso le nostre regioni settentrionali una perturbazione atlantica, la terza del mese di settembre, che è transitata nella serata di ieri e nella notte, con temporali anche forti specie sul Friuli Venezia Giulia. Il sistema nuvoloso interesserà il Centro Italia, seppur più indebolito: si prevede una nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con rovesci e temporali sparsi che saranno più probabili su Marche, Umbria, Lazio rilievi abruzzesi, Campania, Basilicata e Lucania.

Le temperature, dopo essere calate sul Nord Italia, caleranno in modo più consistente anche al Centro. La perturbazione raggiungerà il Meridione, portando rovesci e temporali su Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e nord Sicilia. Si prevedono anche fenomeni di instabilità sulle regioni alpine e sulle coste del medio ed alto versante adriatico. L’aria fresca determinerà un calo termico anche sulle regioni del Sud.

E nel fine settimana? In base alle ultime elaborazioni del modello in uso presso il centro www.meteogiuliacci.it, la situazione andrà migliorando già nella giornata di venerdì, con l’allontanamento della perturbazione verso lo Ionio. Il tempo tenderà quindi a divenire più stabile ed a lasciare maggior spazio ad ampie schiarite (vedi figura). Schiarite che si affermeranno in modo particolare nel fine settimana, grazie ad una temporanea espansione verso il Mediterraneo occidentale e l’Italia di una propaggine dell’Anticiclone delle Azzorre che avrà il merito, oltre di riportare il sereno, anche quello di permettere un rialzo delle temperature che si assesteranno su valori tardo estivi.

Non bisognerà comunque fare troppo affidamento a questo miglioramento, perché entro la metà della prossima settimana potrebbe sopraggiungere un nuovo peggioramento meteo, accompagnato da un nuovo calo delle temperature: un altro passo verso l’autunno.

Tags:
autunnofreddo
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.