A- A+
Cronache
Strage di Bologna: Corte dispone nuova perizia su esplosivi

 

Strage Bologna: Corte dispone nuova perizia su esplosivi

Nuova perizia sugli esplosivi che il 2 agosto 1980 provocarono la Strage della Stazione di Bologna, 85 morti e 200 feriti. L'ha disposta la Corte di assise nel processo a Gilberto Cavallini, accusato a 38 anni di distanza di concorso nell'attentato. L'accertamento, con incarico che sara' conferito il 9 maggio al perito Danilo Coppe, avra' il compito di stabilire che tipo di esplosivi furono quelli utilizzati, attraverso la rilettura degli atti e eventualmente metodiche sperimentali. Questo perche', ha spiegato in aula il presidente Michele Leoni, nella sentenza della Corte di Appello di Bologna del 1994 furono sollevati pesanti dubbi in ordine alle percentuali di composizione dell'esplosivo, il che potrebbe avere un riflesso per risalire alla provenienza. Si dovra' poi appurare se e' piu' plausibile l'ipotesi di un temporizzatore chimico oppure di un timer elettrico nella bomba: nel secondo caso l'attentatore avrebbe avuto piu' tempo per allontanarsi, sapendo con esattezza quando sarebbe esplosa.

Tags:
strage bologna
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.