A- A+
Cronache
Stromboli, un disastro che nessuno sa sistemare. E la politica? Se ne frega

E’ stato un miracolo che non ci siano stati morti! Ma la cosa più assurda è che malgrado i filmati a disposizione delle autorità, non la magistratura, non i carabinieri, non il delegato del sindaco, abbiano chiesto conto della vicenda ai responsabili del disastro che, anzi, si sono dati alla fuga il giorno dopo imbarcando sulla nave per Napoli persone e cose senza che nessuno li abbia fermati. Si sa qualcosa di quella vicenda? Chi ha dato l’autorizzazione per fare le riprese?

La magistratura ha aperto un’indagine? Ha interrogato i responsabili? Silenzio. E i media? Ma cosa ancora più allucinante è che nessuno si sia preoccupato di verificare il territorio devastato, di metterlo in sicurezza proprio per evitare quello che tutti temevano e davano per certo e che puntualmente si è verificato al primo temporale: lo smottamento della montagna. Dov’era, dov’è Fabrizio Curcio capo della protezione civile?

Se questa è la causa recente altri e numerosi sono i problemi atavici irrisolti primi tra tutti la sistemazione dei rifiuti e i corsi d’acqua, quasi asciutti in estate che tuttavia, al primo forte temporale diventano devastanti fiumi in piena.

Fino al 2000 circa i rifiuti, tutti indistintamente mescolati: vetro, plastica, carta, umido, -venivano portati a mezza costa sulla strada che va all’Osservatorio della Marina e qui scaricati in un dirupo che arrivava quasi fino sulla spiaggia; successivamente abbandonata, la discarica è stata ricoperta dalla vegetazione e tutti se ne sono dimenticati finché cinque giorni fa tutta la scarpata si è rovesciata con il suo contenuto immondo su una delle più belle spiagge dell’isola che è ora impraticabile piena di ogni schifezza.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Harry Potter, la scrittrice contro gli attori: "Fanno il tifo per i minori trans"

Culture

Harry Potter, la scrittrice contro gli attori: "Fanno il tifo per i minori trans"


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."





motori
Pirelli All Season SF3: premiato da Auto Bild Sportscars e alVolante

Pirelli All Season SF3: premiato da Auto Bild Sportscars e alVolante

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.