Taranto, figli disabili violentati per anni dalla madre - Affaritaliani.it

Cronache

Taranto, figli disabili violentati per anni dalla madre

Madre violenta per anni i 4 figli affetti da disabilità crescendoli con patatine e pop corn

Taranto, figli disabili violentati per anni dalla madre

Ha dell'incredibile la vicenda verificatasi a Taranto. Un dramma famigliare che ha portato all'arresto di tre persone compresa la madre. Vittime del caso quattro bambini dai 6 ai 14 anni, tutti affetti da disabilità intellettiva. 

Taranto, figli disabili violentati per anni dalla madre: I COMPLICI

La mamma delle vittime è stata arrestata insieme al compagno e a un amico di famiglia con l'accusa di violenza sessuale continuata in concorso a maltrattamenti. La mamma delle vittime e i due uomini, residenti in provincia di Taranto, sono stati arrestati da agenti della Squadra Mobile, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Giuseppe Tommasino su richiesta del sostituto procuratore Francesco Ciardo. 

Taranto, figli disabili violentati per anni dalla madre: LE CONDIZIONI 

Un orrore senza fine quello dei quattro bambini. Alla coppia viene contestato anche il reato di maltrattamenti, poiché costringevano i minori a vivere in condizione di assoluto degrado, abbandonandoli all'interno dell'abitazione, impedendo loro di frequentare la scuola dell'obbligo, percuotendoli, non assicurando loro l'alimentazione quotidiana e la minima igiene personale. Viene riportato che mangiavano e bevevano solo bibite gassate, popcorn e patatine. I piccoli venivano spesso abbandonati a se stessi nell'abitazione, dove la madre e il compagno non assicuravano loro né l'alimentazione quotidiana, né la minima igiene personale. Il più piccolo dei quattro fratellini avrebbe subito abusi fin dall'età di tre anni. Aggravante contro i tre arrestati rappresenta il fatto che i quattro minori, all'epoca dei fatti, avessero tutti meno di 10 anni. 

Taranto, figli disabili violentati per anni dalla madre: LA SCOPERTA

Le indagini sono partite la scorsa estate dopo alcune segnalazioni dei servizi sociali di un comune del Tarantino riguardo alcuni abusi subiti da due bambini, oggi di 9 e 14 anni, da parte della loro mamma, del suo compagno e di una terza persona. I particolari sono stati appresi dalle confidenze ricevute dai due minori, i quali avevano hanno riferito che la stessa sorte era toccata ad altri due fratelli, oggi di 12 e 6 anni, a seguito del loro collocamento in una casa famiglia e, successivamente, del loro affidamento temporaneo ad altre famiglie disposto dal Tribunale per i minorenni di Taranto nell'ottobre 2017, a causa dello stato di totale abbandono in cui gli stessi vivevano.

Taranto, figli disabili violentati per anni dalla madre: L'AFFIDAMENTO

Sin dall'inizio del loro affidamento i quattro avevano manifestato comportamenti anomali e "sessualizzati".
Durante l'indagine, con ascolto protetto dei bambini e con la consulenza di uno psicologo dell'infanzia, gli agenti hanno potuto accertare che a subire gli abusi sono stati tutti e quattro i fratellini.

Taranto, figli disabili violentati per anni dalla madre: L'ARRESTO 

L'azione tempestiva della Procura della Repubblica e del Gip del Tribunale di Taranto, in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Taranto, ha consentito di impedire il protrarsi dei reati già consumati in danno delle quattro vittime, nonché la concreta possibilità che le stesse condotte potessero vedere vittime altri minori.