A- A+
Cronache
Torino, vietato fumare all'aperto. Obbligatoria la "distanza di cortesia"

Torino, cambiano le regole per fumare all'aperto. La delibera e i precedenti

A Torino è legge la "distanza di cortesia per i fumatori". La delibera approvata dal Consiglio Comunale vieta di fatto a tutti di fumare in pubblico. Nel capoluogo piemontese non si potrà più accendere una sigaretta all'aperto a una distanza inferiore di cinque metri da altre persone senza il loro consenso esplicito. Il divieto vale in ogni caso in presenza di bambini o di donne in gravidanza. La delibera approvata modifica il Regolamento di Polizia urbana e ricorda che "alcune città italiane hanno già vietato di fumare nei parchi mentre a Torino è vigente il divieto nelle aree gioco". Il provvedimento riguarda le sigarette, il sigaro, la pipa, il tabacco riscaldato, ogni prodotto a combustione, le sigarette elettroniche".

Leggi anche: Cannabis droga pesante: causa malattie psichiche e toglie la voglia di vivere

Leggi anche: Fumare marijuana e cocaina con le sigarette elettroniche: ecco i filtri al Thc

Ma Torino come detto non è l'unica città a prendere provvedimenti simili. A Milano, per esempio, il divieto è stato introdotto il 19 gennaio del 2021 e riguarda le aree aperte e un raggio di dieci metri (nel 2025 sarà esteso a tutte le aree pubbliche. Pochi mesi dopo, dal 21 marzo 2021, un’ordinanza simile è stata emessa anche dal Comune di Modena. Si prevede un divieto al consumo di sigarette anche elettroniche nei luoghi pubblici.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.