A- A+
Cronache

La sindrome di Tourette e la Pandas condividono pressoché tutti i sintomi, dai tic all’ansia alle ossessioni, ma sono due patologie distinte.

Anche la corea minore ha una sintomatologia simile o uguale ma un’eziologia diversa in proporzione ai sessi La stessa corea può durare a lungo se viene individuata in ritardo.

Chi pensa di individuare la Pandas solo dalle alterazioni del Tas e dell’antidnasi non conosce la malattia, perché i valori possono essere del tutto normali, essendo la malattia una manifestazione tardiva dell’infezione: si tratta di analisi utili, cosi come il tampone faringeo ma sempre ricordando quando si fanno questi esami : perché trovare un tampone negativo non significa affatto che la Pandas non ci sia e chi lo afferma non capisce nulla di questa malattia

Franca Falcini

professore ordinario di pediatria all’Università di Firenze,

Tags:
tourettepandasmalattie
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.