A- A+
Cronache
Traffico illegale di oloturie. Così vendiamo i pesci alla Cina. VIDEO
 

Da tempo i mari italiani, in particolare in Puglia, sono protagonisti di nuovi traffici illeciti. Nel mirino del contrabbando ci sono le oloturie, conosciute anche come "cetrioli di mare" e oggetto di 'pesca selvaggia'. Il mercato clandestino di questa specie, considerata fondamentale per l'ecosistema marino, è assai fiorente e secondo gli ambientalisti salentini, che più volte hanno lanciato l'allarme sul fenomeno della pesca abusiva delle oloturie, queste ultime sarebbero ben pagate dall'industria alimentare e cosmetica, soprattutto sui mercati orientali.

L'ultimo maxi sequestro è avvenuto oggi. Due magazzini utilizzati per lo stoccaggio e la lavorazione di ingenti quantitativi di oloturie e altri prodotti ittici sono stati sottoposti a sequestro preventivo in una operazione congiunta da militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza e dagli agenti della Questura di Taranto. I sigilli sono stati apposti a oltre 10 tonnellate di prodotti. Tre persone sono indagate per associazione a delinquere finalizzata al disastro ambientale.

Gli inquirenti ritengono di aver stroncato proprio un traffico di oloturie con i paesi asiatici, in particolare in Cina dove vengono lavorate per realizzare cosmetici. I prodotti sarebbero stati razziati, con gravi conseguenze ambientali, dai fondali del litorale tarantino: da 'San Vito' a 'Punta Prosciutto'.

Sembra che al termine della lavorazione in Cina le oloturie vengano vendute a prezzi che arrivano fino a 600 dollari al chilo.

Ecco la ricostruzione del traffico illecito di oloturie fatta dalla Polizia - Questa mattina, la Polizia di Stato di Taranto e la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza hnno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo d´urgenza emesso dalla Procura della Repubblica del capoluogo ionico, apponendo i sigilli a due magazzini utilizzati da un organizzazione radicata nell´area tarantina per lo stoccaggio e la lavorazione di ingenti quantitativi di Oloturie, i c.d. Cetrioli di Mare. Trattasi di esemplari di una specie ittica, appartenente alla famiglia degli echinodermi, noti per le elevate capacità filtranti, che vengono letteralmente "razziate" dal litorale della Provincia di Taranto, da Capo San Vito a Punta Prosciutto.
 
Tale fenomeno scaturisce dalla fortissima e continua domanda di questo prodotto ittico da parte dei Paesi Asiatici - in particolare, della Cina - dove lo stesso trova utilizzo nel settore farmaceutico, cosmetico e, non ultimo, in quello alimentare, tale da aver determinato la costituzione, a Taranto, di un vero e proprio "sistema" organizzato, di tipo imprenditoriale, che avvalendosi di numerosi soggetti, coinvolti a vario titolo, gestisce tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla cattura alla mondatura mediante eviscerazione del prodotto, alla bollitura, fino all´esportazione, specialmente verso Hong Kong.
 
Il giro d´affari derivante dalla commercializzazione delle oloturie è impressionante. Si consideri che, se un pescatore guadagna circa 0,80 centesimi di Euro per ogni chilogrammo di Oloturie raccolte, gli addetti alla pulizia del prodotto guadagnano dai 30 ai 50 Euro al giorno, mentre il prodotto finito rende circa 7 Euro al chilogrammo all´imprenditore ittico che lo esporta in Cina, dove viene messo sul mercato a cifre esorbitanti, oscillanti dai 200 ai 600 dollari al chilogrammo, generando un vero e proprio business milionario.
 
Per comprendere meglio la portata del fenomeno, va detto che l´esercito di pescatori tarantini - specialmente gli abusivi - storicamente dediti alla raccolta dei ricci di mare lungo il litorale Jonico, si è in gran parte riconvertito alla pesca delle oloturie, dal momento che i guadagni sono esponenzialmente superiori ed il "rischio d´impresa" è praticamente nullo, atteso che, allo stato attuale, nel nostro Paese non esiste alcuna disposizione di legge che regolamenti questo tipo di pesca, che si sta traducendo in una vera e propria "mattanza incontrollata" di tale specie ittica, della quale il nostro mare si sta rapidamente impoverendo.
 
Sulla base di studi condotti da autorevoli centri di ricerca,  è emerso che le Oloturie sono organismi "detritivori" in quanto introducono, attraverso l'apertura boccale, sabbia, fango e, in generale, i sedimenti che costituiscono il fondo, quindi trattengono, nutrendosene, le particelle di materiale organico (microalghe, batteri, ecc.) in essi presenti. Attraverso l'apertura anale, espellono poi le parti non viventi. Queste ultime, emesse con le feci, possono essere ricolonizzate da batteri, funghi, protisti etc. così da iniziare un nuovo ciclo.
 
Uno studio condotto proprio presso l´Istituto per l´Ambiente Marino Costiero di Taranto CNR (Stabili et al., 2013) ha evidenziato che se le Oloturie sono messe a contatto con un refluo fognario ad elevata concentrazione batterica, esse sono in grado di accumulare e di digerire una considerevole quantità dei microrganismi, anche patogeni, presenti nello stesso refluo. 
 
Dunque, questi organismi risultano essere dei veri "biorimediatori naturali", capaci di assimilare e abbattere i batteri, compresi quelli potenzialmente patogeni, fornendo, quindi, alle popolazioni rivierasche, un servizio "eco-friendly" di depurazione degli inquinanti batterici presenti nell´ambiente marino. 
 
Le oloturie, inoltre, concorrono a impedire l'insorgere di crisi anossiche e favoriscono l'insediamento delle fanerogame marine, Posidonia oceanica e Cymodocea nodosa, che sono specie protette e realizzano gli habitat con la più alta produttività negli ecosistemi marini e salmastri.
 
Ne deriva che la pesca eccessiva ed indiscriminata di Oloturie può causare l´estinzione di una o più specie di oloturia, se non di tutte, presenti in una determinata zona, con una conseguente diminuzione della biodiversità, tale da compromettere la stabilità dell´ecosistema di riferimento, rendendolo, quindi, più vulnerabile alle varie pressioni cui è sottoposto, antropiche e non, oltre alla perdita di numerosissimi "servizi" resi agli ecosistemi. 
L´odierno intervento, quindi, scaturisce dalla necessità di arginare la distruzione della biodiversità e l´alterazione dell´ecosistema marino derivanti dall´"asportazione totale" in atto delle Oloturie presenti sui fondali marini del litorale Jonico, in quanto non vi è dubbio che la stessa non troverà sosta se non quando non saranno più presenti esemplari da raccogliere.
 
In tal senso, ai responsabili individuati viene contestata l´integrazione dei c.d. "ecoreati", recentemente inseriti nel Codice Penale ("inquinamento ambientale", "disastro ambientale")..
Tags:
oloturie sequestro tarantooloturie che cosa sonooloturie cosmetici
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.