Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » News » Tragedia a Firenze: neonata muore dopo quattro giorni, aperta un’inchiesta per omicidio colposo

Tragedia a Firenze: neonata muore dopo quattro giorni, aperta un’inchiesta per omicidio colposo

Il PM dispone l’autopsia e il sequestro delle cartelle cliniche dopo la denuncia dei genitori. Si indaga su eventuali colpe mediche

Tragedia a Firenze: neonata muore dopo quattro giorni, aperta un’inchiesta per omicidio colposo
anti bronchiolite neonatale (8)

Firenze: muore neonata di 4 giorni, aperta un’inchiesta 

La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo d’inchiesta, al momento a carico di ignoti, per omicidio colposo in ambito sanitario relativo alla morte di una neonata di appena quattro giorni avvenuta nel corso della giornata di domenica 15 marzo nel reparto di terapia intensiva di Careggi. Ne dà notizia oggi il quotidiano “La Nazione”.

Il pubblico ministero titolare dell’inchiesta, Vincenzo Nitti, ha disposto un’autopsia per individuare le cause del decesso. Un medico legale e un consulente specialista dovranno accertare se risultano condotte del personale medico che, nelle varie fasi del parto, hanno portato alla morte della bambina o se siano state omesse procedure che avrebbero potuto salvarle la vita.

Secondo quanto riporta “La Nazione”, i due neogenitori si sono precipitati all’ospedale fiorentino a metà della settimana scorsa poiché la donna aveva accusato delle perdite di sangue che, una volta ricoverata, sembravano essersi stabilizzate. Successivamente le condizioni della donna sarebbero peggiorate e i medici le hanno eseguito un taglio cesareo.

Le condizioni della bambina, dopo il parto, sarebbero apparse subito critiche. La neonata è stata poi ricoverata e intubata nel reparto di terapia intensiva. La salute della piccola si aggrava fino ad arrivare alla tragedia. I genitori, poco più che trentenni, hanno affermato che fino a quel momento la gravidanza è proceduta senza problemi. La coppia, una volta rientrata a casa, ha sporto denuncia ai carabinieri. Con l’apertura del fascicolo d’inchiesta è stata disposta l’acquisizione delle cartelle sanitari. 

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE NEWS