A- A+
Cronache
Rinnovo della patente, cambiano le regole: costerà 100 euro

Con il nuovo anno cambia la procedura per il rinnovo della patente: da oggi non si potra' piu' applicare l'etichetta adesiva con la nuova scadenza ma dovra' essere stampata una nuova patente. Lo ha stabilito un decreto del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Ci saranno pero' 20 giorni di tolleranza per permettere l'aggiornamento delle strutture mediche.

La patente rinnovata, con una nuova foto, verra' spedita a casa del titolare. Il rinnova avverra' via internet: i medici accederanno, tramite il sito 'il Portale dell'Automobilista', al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo credenziali e pin.

Il sistema informatico rilascera' una ricevuta che il medico consegnera' al richiedente, in attesa dell'arrivo del nuovo documento (che dovrebbe arrivare entro una settimana). La ricevuta comunque sostituira' la patente vera e propria fino a un massimo di 60 giorni. Il costo della procedura e' di 25 euro, piu' le spese della vista medica.

"Su un totale di 37,5 milioni di patenti attive, in Italia sono tra i 4,8 ed i 5 milioni le patenti di guida in scadenza all’anno", ha sottolineato il Direttore Generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli. E sarà questa quindi la platea interessata nel 2014 alla nuova procedura "che - ha precisato Vitelli - ci permetterà entro 10 anni di rinnovare tutto il parco delle patenti attive, sostituendole con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell’attuale ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione".

I COSTI
Con la nuova procedura i costi di rinnovo della patente rimangono di 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione), cui vanno aggiunti il costo della visita medica, per cui non esiste una tariffa fissa, e 6,80 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale. Va aggiunta anche la spesa per le nuove foto tessera.

Tags:
patentenuovascadenza
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.