A- A+
Cronache
Uova contaminate da Fipronil, Peta: "Ecco tutti i rischi"


LA LETTERA DI PETA FOUNDATION AD AFFARITALIANI.IT

Caro direttore,

la notizia che delle uova sono stati contaminate con l'insetticida Fipronil è allarmante, ma questo è solo uno dei tanti rischi di cui chiunque mangi uova dovrebbe essere messo al corrente. Le uova sono una fonte comune di salmonellosi e altri tipi di batteri che provocano intossicazioni alimentari. Frequentemente, inoltre, si tratta di batteri collegati alla listeria e a diossine velenose, cosa che non dovrebbe sorprendere se si considerano le condizioni terribilmente malsane degli allevamenti intensivi.

Un'altra preoccupazione per la salute è il massiccio impiego di antibiotici nell'industria delle uova: costringere i polli ad assumere enormi dosi di medicinali può aumentare la resistenza ai farmaci dei batteri come l'E. coli e il MRSA, i quali mettono entrambi a rischio le vite degli esseri umani. Inoltre, le uova hanno un alto contenuto di colesterolo e grassi saturi, i quali provocano l'ostruzione delle arterie e aumentano il rischio di malattie cardiache e obesità. Per fortuna, non è mai stato così facile togliere le uova dalla propria dieta, favorendo alternative deliziose, quali il tofu strapazzato per colazione oppure le banane e la salsa di mele per preparare biscotti e torte.

Sascha Camilli

PETA Foundation

 

Tags:
uova contaminateuova fibronil
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.