Cronache
Usa, stretta di Obama sulle armi. Ecco le nuove regole

Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, presentera' domani una serie di decreti con nuove regole sulle armi da fuoco. Lo rende noto la Casa Bianca. "Abbiamo decine di migliata di persone uccise ogni anno" ha detto Obama alla Casa Bianca. Le misure che verranno adottate serviranno "per salvare vite umane". Il Congresso, a maggioranza repubblicana, e' contrario a limitare la vendita delle armi negli States.
Dopo un lungo braccio di ferro con il Congresso rimasto immobile, il presidente ha deciso di scavalcarlo, facendo ricorso a quei poteri esecutivi che sono sua prerogativa, inaugurando così l'ultimo anno del suo mandato.
Tra i primi provvedimenti che il presidente degli Stati Uniti annuncerà, scavalcando anche l'opposizione trasversale di Repubblicani e Democratici, ci sono l'assunzione di 200 nuovi agenti dell'ATF, la branca specializzata nella lotta alla diffusione delle armi, il rafforzamento delle indagini preliminari (che diventeranno obbligatorie) prima di permettere ad un cittadino americano di acquistare armi, l'estensione di tali accertamenti anche per gli acquisti fatti sul Web e corsi di formazione per gli agenti di polizia che sono chiamati spesso ad intervenire per dispute familiari o violenze domestiche. Saranno anche estesi i controlli per la cessione di armi tra familiari: in pratica, l'acquisto di un'arma da parte di un genitore sarà subordinata alla non cessione di essa ai figli o ad altri parenti, se non previo accertamento dei requisiti mentali e legali della persona a cui sarà data.
