A- A+
Cronache
Vaccini, mezzo Cts vuole bloccare il J&J. A rischio 60mila dosi al giorno
 Credit photo Nick Zonna

Buona parte del Comitato tecnico scientifico, tra mercoledì e venerdì, era per limitare a chi ha almeno 60 anni anche il vaccino Janssen (Johnson & Johnson), l’altro vaccino a vettore virale, e non solo Vaxzevria (AstraZeneca). Lo scrive Il Fatto Quotidiano, secondo il quale ora si rischia "un pasticcio", come dicono al quotidiano alcuni membri dello stesso Cts dietro le quinte. 

I dubbi del Cts su Johnson & Johnson

Per il Cts, non solo il vaccino di Astrazeneca, ma anche quello di Johnson & Johnson “viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito da Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni". Il comitato promette nuove valutazioni e intanto invita al “monitoraggio” degli eventi avversi.

A rischio 40-60 mila dosi al giorno

il Piemonte e la Puglia hanno fatto sapere che non vaccineranno gli under 60 neppure con J&J. Altre Regioni ci stanno riflettendo. Ora si rischia di andare in ordine sparso, con serie conseguenze sulla campagna vaccinale. Sempre secondo il Fatto Quotidiano, a rischio ci sarebbero tra le 40 mila e le 60 mila dosi al giorno non solo per la questione J&J, ma anche per i dubbi delle regioni sul mix di vaccini da somministrare come seconda dose agli under 60 che hanno ricevuto la prima di Astrazeneca.

La campagna vaccinale italiana rischia un rallentamento imprevisto.

Commenti
    Tags:
    vaccinictsjohnson e johnson
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.