A- A+
Cronache
Vaticano, il cardinale Lacroix si dimette. A breve il processo per abusi
il saluto del Santo Padre al Card. Gérald Cyprien Lacroix

Vaticano, l'arcivescovo del Quebec Lacroix rassegna le dimissioni in vista del processo che lo attende: "Sono sereno e fiducioso"

Bufera sul cardinale canadese Gerald Cyprien Lacroix su cui pende l'accusa di violenza sessuale. Uno dei più stretti collaboratori di Papa Francesco e membro del C9 - vicino alla Corona - si è autosospeso momentaneamente da ogni incarico respingendo con fermezza il capo per cui è imputato.

Lo ha fatto registrando un lungo video, pubblicato sul sito web dell'arcidiocesi, in cui ribadisce di non aver mai abusato di nessuno nè di aver avuto comportamenti inappropriati: «Per quanto ne so, non ho mai fatto gesti inappropriati nei confronti di nessuno, siano essi minori o adulti. Affronterò ogni passaggio legale con anima pura e coscienza tranquilla" ha dichiarato il 66enne.

Leggi anche: Vaticano, Zuppi come Spadaro: ridimensionato. Parolin si prende il proscenio

Leggi anche: Papa: "Benedizione delle coppie gay? Siamo tutti peccatori, basta differenze"

Non solo, il cardinale Lacroix ha tenuto piuttosto a ricordare: «E' occasione, come arcivesovo di Quebec, ribadire che noi siamo sempre a favore delle vittime, e ringrazio tutti coloro che si sono esposti per manifestarmi solidarietà. Il mio conforto è in Dio che non ci abbandona mai» ha concluso l'arcivescovo.  

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.