A- A+
Cronache
Vaticano, Il Papa declassa la Segreteria di Stato. Basta gestione dei soldi

Vaticano, Il Papa declassa la Segreteria di Stato. Basta gestione dei soldi

Papa Francesco toglie potere alla Segreteria di Stato, non potrà più gestire il portafoglio della Chiesa. La gestione dei soldi sarà sottratta all’ufficio del Sostituto e affidata all’Apsa di monsignor Galantino sotto il controllo di un gesuita. Il progetto - si legge su Repubblica - è stato definitivamente avviato circa dieci giorni fa. Francesco, in seguito allo scandalo del palazzo di Londra e alla destituzione del cardinale Angelo Becciu dai suoi incarichi, ha deciso di togliere qualsiasi risorsa economica alla Segreteria di Stato, compreso il fondo che fino a ora era a disposizione del Sostituto e nel quale confluivano anche parte dei soldi dell’Obolo di San Pietro.

Di fatto, - prosegue Repubblica - a breve, il dicastero della Santa Sede diverrà a tutti gli effetti senza portafoglio. Ogni competenza passerà nelle mani dell’Apsa con il controllo della Segreteria per l’Economia, così la liquidità sarà a disposizione di due uomini di fiducia di Francesco, rispettivamente monsignor Nunzio Galantino e il gesuita padre Juan Antonio Guerrero Alves. Per il Papa, nonostante gli errori, il cardinale Becciu (licenziato per gli scandali finanziari), resta una persona che ha fatto del bene. Non a caso, nonostante lo attenda un processo, non solo gli ha lasciato l’appartamento nel palazzo apostolico, ma anche per intero lo stipendio. La decisione di spostare tutta la liquidità all’Apsa è stata presa anche grazie ai suggerimenti dati a Francesco da padre Guerrero Alves, il gesuita nominato al posto del cardinale George Pell e che, per volere del Papa, al termine del suo quinquennio tornerà come semplice sacerdote ai suoi precedenti impegni nella Compagnia di Gesù.

Commenti
    Tags:
    vaticanopapa francescosegreteria di statocardinale becciucassa vaticanogesuiti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.