A- A+
Cronache
Vaticano, il Papa spiato dalla Cina. Hackerata una mail del cardinale Parolin

Vaticano, il Papa spiato dalla Cina. Hackerata una mail del cardinale Parolin

Il Vaticano è finito nel mirino degli hacker cinesi. Una lettera del cardinale Parolin è diventata l'esca per effettuare l'attacco ai server della Santa Sede. Mancano due mesi alla scadenza dell’Accordo sulle nomine dei vescovi fra Cina e Vaticano - si legge su Repubblica - firmato due anni fa e una notizia resa nota nelle scorse ore dalla compagnia privata di monitoraggio del web, Recorded Future, con base a Somerville nel Massachusetts, agita le acque. E fa comprendere, se confermata, quanto al colosso cinese interessi l’intesa con la Santa Sede. Hacker di RedDelta, collegati al governo cinese si sarebbero infiltrati nelle reti informatiche del Vaticano nel tentativo di carpire notizie sulla posizione della Santa Sede in vista del rinnovo dell’Accordo.

Gli attacchi, secondo quanto riporta il New York Times che per primo ha diffuso la notizia, sarebbero iniziati a maggio e avrebbero colpito la Holy See Study Mission di Hong Kong, tra le missioni più strategiche del Vaticano nel mondo, ponte con le diocesi cinesi. Gli hacker hanno utilizzato una lettera di cordoglio scritta per la morte del vescovo cinese Joseph Ma Zhongmu della diocesi di Yinchuam/Ningxia da parte del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e inviata a monsignor Javier Corona Herrera, cappellano della Study Mission. La missiva è firmata, per conto di Parolin, dall’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della segreteria di Stato. Da Pechino arriva la smentita: "Mostrateci le prove".

Commenti
    Tags:
    vaticanopapasanta sederomacinaaccordo vaticano cinacardinal parolinpapa francesco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.